Seguici su

Ciclismo

Vuelta a España 2020, le pagelle di oggi: Primoz Roglic scatenato, Richard Carapaz si difende

Pubblicato

il

Pagelle ottava tappa Vuelta a España 2020

Primoz Roglic, voto 9: la delusione di domenica, con la mezza crisi ad Aramón Formigal si è fatta sentire. Lo sloveno, grande favorito per il successo finale, trova subito il riscatto: attacca a ripetizione negli ultimi due chilometri e rompe la resistenza di Carapaz. Recupera tanti secondi in chiave classifica generale e si rilancia, in salita è ancora il più forte. Secondo successo di tappa in questa Vuelta, siamo già a quota 43 in carriera.

Richard Carapaz, voto 8: si difende con le unghia e con i denti e alla fine limita i danni. Roglic gli si aggancia la ruota, è l’ecuadoriano, in Maglia Rossa, a dover fare il ritmo su tutta la salita. Poi parte lo scontro diretto con lo sloveno ed è puro spettacolo, anche se tanta sofferenza. Nell’ultimo chilometro è costretto a salire del proprio passo, ma conclude comunque secondo conservando la leadership.

Dan Martin, voto 7,5: oggi non ne aveva per stare con i primi due, ma in ogni caso trova l’ennesimo piazzamento di una prima metà di Vuelta da sogno per lui. L’irlandese della Israel Start-Up Nation è rinato, sta mostrando una super condizione: può giocarsi sicuramente il podio di Madrid.

Aleksandr Vlasov, voto 7: ritiro prematuro al Giro d’Italia e la fretta di ripartire per volare in Spagna. La condizione in partenza non poteva essere la migliore, ma ora il russo sta crescendo e nei prossimi giorni può sicuramente dire la sua per i successi parziali.

Hugh, Carty, voto 7: sfrutta il gran lavoro di Woods e prova ad attaccare in solitaria a 3 km dall’arrivo, ma forse anticipa troppo i tempi. Non ne ha per seguire Roglic e Carapaz, ma chiude comunque quinto e resta vicinissimo al podio in classifica generale. Fino ad ora la grande sorpresa di questa Vuelta.

Enric Mas, voto 5: la grande delusione di giornata. Il giovane iberico mette a tirare a tutta la sua Movistar, con l’intenzione di attaccare sull’ascesa finale. Quando però si accende la battaglia lui salta e perde contatto dai migliori. Non era la giornata giusta.

[sc name=”banner-article”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità