Arrampicata Sportiva
Arrampicata sportiva, Europei 2020: Viktoriia Meshkova e Jerney Kruder vincono l’oro nel boulder
A Mosca (Russia) proseguono gli Europei 2020 di arrampicata sportiva. Oggi si sono disputate le finali del boulder e si sono così assegnate altre medaglie dopo quelle dello speed. Grande spettacolo nella disciplina tecnica, davanti a una discreta cornice di pubblico (il palazzetto è a porte aperte, anche se con le dovute limitazioni).
La russa Viktoriia Meshkova ha vinto in ca (4t4z 6 5): la 20enne nativa di Ekaterinburg non aveva mai ottenuto risultati di rilievo nel circuito maggiore (mai in top-10 in Coppa del Mondo senior; seconda agli Europei giovanili nel 2018, sempre in questa specialità), oggi è salita sul gradino più alto del podio con grande piglio. Va assolutamente segnalato che tantissimi big sono assenti a causa dell’emergenza sanitaria, anche l’Italia ha deciso di non partecipare alla rassegna continentale in modo da salvaguardare la salute degli atleti. Meshkova è riuscita a battere la belga Chloe Caulier (4t4z 6 6) e la serba Stasa Gejo (2t4z 4 4).
Al maschile, invece, si è imposto lo sloveno Jerney Kruder (2t3z 2 3): il 29enne balcanico ha ottenuto il suo primo podio nella rassegna continentale, ma è un buonissimo atleta con già due successi in Coppa del Mondo (l’ultimo proprio a Mosca nel 2019). Kruder è stato l’unico a completare due problemi e ha così sconfitto due russi, impedendo la doppietta di giornata ai padroni di casa: Sergei Luzhetskii si è dovuto accontentare dell’argento (1t4z 3 8), bronzo al collo di Nikolai Iarilovets (1t3z 2 7). Domani gli Europei proseguiranno con le qualificazioni del lead per entrambi i sessi.
[sc name=”banner-article”]
LA NOSTRA STORIA
OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.
stefano.villa@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Shutterstock