Senza categoria
ATP Finals 2020: Djokovic-Zverev, sfida da dentro o fuori. Medvedev già sicuro del primo posto
Signore e signori sta per calare il sipario sulla fase a gironi delle ATP Finals 2020. Alla O2 Arena di Londra (Gran Bretagna) quest’oggi si definirà il quadro dei semifinalisti del Master e dopo i verdetti emessi dal girone “London 2020” premianti l’austriaco Dominic Thiem e lo spagnolo Rafael Nadal, sarà la volta del gruppo “Tokyo 1970”.
In realtà, alcune indicazioni sono già arrivate nei precedenti incontri. Il russo Daniil Medvedev, n.4 del mondo, è sicuro della qualificazione e del primo posto nel raggruppamento forte di due vittorie e di un quoziente set favorevole. Il russo, dopo aver sconfitto nell’ordine Alexander Zverev e il n.1 del ranking Novak Djokovic, affronterà l’argentino Diego Schwartzman in una sfida che poco conta dal punto di vista della competizione, dal momento che il sudamericano è matematicamente già eliminato. Tuttavia, sarà una partita su basi particolari: da un lato i 200 punti ATP associati ai 153.000 dollari e dall’altro il fatto che tra i due non corra buon sangue dopo quanto accaduto all’ATP Cup 2020. Il computo dei precedenti è nettamente favorevole al nativo di Mosca (4-0) e vedremo se da parte sua ci saranno le motivazioni per vincere la quinta sfida in altrettanti confronti.
Non prima delle 15.00 match da dentro o fuori tra Djokovic e Zverev. Nole è avanti 3-2 negli scontri diretti, con due incontri disputati nelle Finals: nel 2018 il serbo si impose nel confronto del round robin, con Sascha però che si prese la rivincita in finale conquistando il successo. Una contesa, dunque, aperta a ogni risultato dal momento che entrambi in questo torneo non hanno rubato l’occhio e paiono distratti da questioni riguardanti vicende non strettamente legate al campo: il tedesco, finito al centro dell’attenzione per le accuse di violenza domestica da parte della sua ex fidanzata storica, non sembra super concentrato; il campione nativo di Belgrado è fin troppo preso dalle chiacchiere sulla politica del tennis, viste le sue iniziative legate all’organizzazione in rappresentanza dei giocatori e sulle migliorie da apportare al gioco per renderlo più attrattivo e meno logorante per i tennisti. In questo caso, entrambi dovranno mettere da parte qualunque pensiero esterno per esprimere la loro miglior versione se vorranno avanzare alla fase successiva.
IL PROGRAMMA DELLE ATP FINALS (20 NOVEMBRE)
Sessione diurna, ore 13
[1] M. Pavic/B. Soares vs [6] J. Peers/M. Venus
non prima delle 15
[1] N. Djokovic vs [5] A. Zverev (precedenti 3-2)
Sessione serale, ore 19
[4] M. Granollers/H. Zeballos vs [7] J. Melzer/E. Roger-Vasselin
non prima delle 21
[4] D. Medvedev vs [8] D. Schwartzman (precedenti 4-0)
[sc name=”banner-article”]
giandomenico.tiseo@oasport.it
LA NOSTRA STORIA
OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse