Basket

Basket femminile, Romania e Repubblica Ceca ai raggi X. Alla scoperta delle avversarie dell’Italia

Pubblicato

il

A distanza di un anno esatto dalle prime uscite dell’Italia nelle qualificazioni agli Europei di Spagna-Francia 2021 di basket femminile, le azzurre sono pronte a tornare in campo nella bolla di Riga con l’obiettivo di raccogliere punti importanti per staccare un pass per la manifestazione continentale in programma l’anno prossimo. Le avversarie di questa tornata saranno Romania e Repubblica Ceca, prime concorrenti per le posizioni di vertice del girone D che comprende anche la Danimarca fanalino di coda. Andiamo ad analizzare ai raggi X le due squadre.

La Romania ha collezionato una vittoria e una sconfitta nelle prime due giornate: 70-55 casalingo contro la Danimarca e ko in volata (60-59) sul campo della Repubblica Ceca. La Nazionale allenata da Ayhan Avci non potrà contare su una delle giocatrici di maggiore talento, la statunitense naturalizzata rumena Ashley Walker, che nelle prime due uscite ha mantenuto una media punti di 16.5. La squadra dell’Est Europa proverà a sopperire all’assenza dell’ala dell’Orman Genclik con il contributo di altri importanti elementi, quali Annemarie Godri-Parau, trentaseienne guardia in forza all’ASC Sfantu Gheorghe, Elisabeth Pavel, centro dell’AZS Lublin, e Gabriela Marginean, ala del Landerneau.

La Repubblica Ceca si è dimostrata fin qui la Nazionale più solida del girone e ha ottenuto due vittorie preziosissime contro Italia e Romania. Allenate da Stefan Svitek, le ceche hanno espugnato Cagliari con il punteggio di 52-62 destando un’ottima impressione soprattutto sul piano della compattezza e della forza fisica: in quell’occasione non ci fu una giocatrice particolarmente dominante, ma si segnalarono Julia Reisingerova (15 punti), Kia Vaughn (11 punti) e Katerina Elhotova (9 punti e 7 assist). Se il successo in terra sarda mostrò la forza del collettivo, nella vittoria interna contro la Romania, invece, Elhotova prese per mano le proprie compagne di squadra, firmando 23 punti e segnando il canestro decisivo a fil di sirena.

[sc name=”banner-article”]

antonio.lucia@oasport.it

LA NOSTRA STORIA 

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version