Basket

Basket, perché le qualificazioni agli Europei 2022 per l’Italia sono…finte? Il regolamento

Pubblicato

il

Tutto pronto a Tallinn per la bolla che ospiterà l’Italbasket nelle prossime due partite valevoli per le Qualificazioni agli Europei 2022. La squadra di Meo Sacchetti affronterà domani la Macedonia del Nord, mentre nel pomeriggio di venerdì sarà la Russia l’avversaria degli azzurri. L’Italia si trova a punteggio pieno dopo i successi proprio contro i russi e contro l’Estonia nelle prime due giornate, ma il biglietto per gli Europei è già nella tasca della nostra Nazionale.

Infatti sono qualificazioni “finte” per gli uomini di Sacchetti, visto che uno dei quattro gironi della prima fase degli Europei si giocherà al Forum di Milano e dunque l’Italia è già qualificata come paese ospitante. La medesima situazione vale anche per Germania, Georgia e Repubblica Ceca, le altre Nazioni in cui si terranno gli altri tre raggruppamenti della prima parte della manifestazione continentale.

Saranno ventiquattro le squadre che giocheranno la prossima manifestazione continentale. Le prime tre squadre di ogni girone, esclusi i gruppi in cui sono presenti le nazioni ospitanti, si qualificano agli Europei. Nei gruppi dove sono inserite Italia, Georgia, Germania e Repubblica Ceca, saranno solo due le squadre che potranno accedere alla fase finale della competizione, che si terrà dall’1 al 18 settembre.

L’Italia gioca dunque senza classifica, mentre Russia, Estonia e Macedonia del Nord si contendono i due posti ancora a disposizione. Russia ed Estonia hanno già battuto i macedoni nelle prime sfide e quindi sono molto vicini a centrare la qualificazione.

[sc name=”banner-article”]

LA NOSTRA STORIA 

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version