Basket

Basket, UFFICIALE: Marco Belinelli torna alla Virtus Bologna. Il clamoroso accordo su base triennale

Pubblicato

il

Il progetto della Virtus Segafredo Bologna è un progetto che mi ha interessato da subito. Un progetto stimolante, nel quale sono certo potrò contribuire in maniera importante. Comincia così la seconda avventura di Marco Belinelli in bianconero. L’accordo, infatti, è stato ufficializzato, per una durata che si protrarrà fino al 30 giugno 2023.

Le ore 17:00 sono quelle che fanno fede per un momento storico in casa Virtus, che riabbraccia dopo 17 anni l’uomo che ha lanciato in Serie A, che era cresciuto nelle sue giovanili e che aveva segnato 14 punti, nella sua stagione d’esordio (2002-2003), di fronte alla Benetton Treviso più dominante che si ricordi, quella allenata da Ettore Messina e con gente come Tyus Edney, Trajan Langdon e Jorge Garbajosa in campo.

Dopo il dissesto virtussino, gli anni della Fortitudo, quella Fortitudo che ha portato a vincere uno scudetto, il secondo della sua storia, nell’annata 2004-2005. Quindi l’approdo anche in Nazionale, i 25 punti contro gli Stati Uniti con tanto di schiacciata in contropiede con fallo di Carmelo Anthony ai Mondiali 2006 a regalargli la vetrina NBA, raggiunta l’anno dopo con la diciottesima scelta spesa per lui dai Golden State Warriors. Quindi gli inizi difficili sotto Don Nelson, i miglioramenti, la coppia con Andrea Bargnani ai Toronto Raptors, il passaggio ai New Orleans Hornets con Chris Paul, l’ingresso nella dinastia San Antonio Spurs sotto Gregg Popovich, l’anello al fianco della triade Tony Parker-Manu Ginobili-Tim Duncan, la vittoria nella gara del tiro da tre punti all’All Star Weekend (entrambe le cose accadute nel 2014). Poi un girovagare continuo, anche da protagonista, tra Sacramento Kings, Charlotte Hornets, Atlanta Hawks, Philadelphia 76ers e di nuovo Spurs nelle ultime due stagioni. E in mezzo il rapporto con la Nazionale, un rapporto che non gli è ancora riuscito a donare le Olimpiadi, ma lo ha portato a disputare cinque Europei da protagonista, dal 2007 al 2017, e i Mondiali 2019.

Belinelli verrà presentato alla stampa sabato 28 novembre, per un evento che scuote alle fondamenta il campionato italiano. La Virtus Bologna, al momento, è terza in campionato a quota 10 punti con Pesaro e Venezia, con Milano prima a quota 18 e Brindisi seconda a 16, mentre in EuroCup non ha perso nessuna delle sette partite giocate in stagione regolare.

[sc name=”banner-article”]

federico.rossini@oasport.it

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version