Seguici su

Biathlon

Biathlon, Sturla Holm Lægreid sorprende Johannes Boe nella 20 km di Kontiolahti! Lukas Hofer 20°

Pubblicato

il

La Coppa del mondo 2020/2021 di biathlon si apre con un colpo di scena. Il ventitreenne norvegese Sturla Holm Lægreid (0), classe 1997, fa letteralmente saltare il banco e grazie allo shootout conquista nell‘individuale di Kontiolahti la prima vittoria in carriera, davanti a sua maestà Johannes Bø (1). Completa il podio il tedesco Erik Lesser (1), che nel finale sopravanza il francese Quentin Fillon Maillet (0), ritenuto da molti il più pericoloso avversario di Bø per la lotta nella classifica generale.

La favola di Lægreid parte dal basso, da una carriera junior mai scintillante e dunque per forza passata dal durissimo lavoro giorno dopo giorno. Arrivato in Coppa nella fase finale della passata stagione il giovane norge si è rivelato un tiratore infallibile (79/80) con un passo sugli sci assolutamente dignitoso e oggi è riuscito a disputare la prova perfetta per beffare tutti. Quattro poligoni perfetti e un margine finale di 19″8 sul detentore della sfera di cristallo, che può solo applaudire il connazionale dopo aver commesso un errore fatale a terra, nel suo primo poligono. Inoltre, Johannes ha mostrato qualche incertezza più del solito al tiro, dove ha lasciato molto tempo soprattutto in fase di rilascio colpi, tempo che effettivamente poi gli è costato anche la vittoria.

Il finale di Lesser, atleta non certo rinomato per un finale portentoso, stupisce infine tutti e gli permette di rubare il terzo gradino del podio a Fillon Maillet, a 1’03” dal vincitore e un paio di secondi davanti al transalpino. Un errore nel terzo poligono per il 32enne della Turingia che gli permette di conquistare l’undicesimo podio in carriera di cui ben cinque arrivati in questo format. Il francese invece, in linea con il grande avversario norvegese, parte con un errore e poi mantiene la calma, risalendo la china e beffando un eroico Ondej Moravec (0) di appena 1″, alla fine quinto. 

Stupisce la condizione messa in pista da tutto il gruppo svedese, in particolare Sebastian Samuelsson  con due errori si arrampica fino alla sesta piazza con 1’31” di ritardo dalla testa. Dopo lo sloveno Jakov Fak (1), ottime impressioni anche da parte di altri due big del circuito, il francese Emilien Jacquelin (ottavo a 2’19”) e il russo Alexander Loginov (decimo a 2’19”) entrambi con un paio di errori e separati dall’altro transalpino Antonin Guigonnat (1).

Il capitolo Italia si apre con la più che discreta prestazione di Lukas Hofer, che si è giocato la top 10 nell’ultimo poligono mancando però il terzo bersaglio della sua gara e chiudendo così in ventesima posizione. I tre bersagli mancati sono stati distribuiti nelle ultime tre serie, confermando in ogni caso una condizione più che discreta che incoraggia dopo le recenti difficoltà legate anche al covid-19. Un enorme Didier Bionaz riprende da dove aveva lasciato, stupendo. Per un soffio, nonostante due errori, il valdostano non raccoglie i primi punti in coppa del mondo e chiude 42esimo a 4’41” da Lægreid e confermando così il grande potenziale a sua disposizione. Il terzo azzurro in gara, l’altoatesino Patrick Braunhofer termina 71esimo con tre errori, a 7’29”.

[sc name=”banner-article”]

michele.brugnara@oasport.it

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SUL BIATHLON

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità