Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Sara Gama potrebbe essere la prima vice-presidente donna dell’Assocalciatori

Pubblicato

il

Lunedì 30 novembre potrebbe materializzarsi qualcosa di storico per l’asset politico del calcio. Sara Gama, infatti, potrebbe essere la prima vice-presidente donna nella storia dell’Associazione italiana calciatori.

La carica dovrebbe essere confermata nel giorno citato, nel quale ci saranno le elezioni dell’AIC, stando a quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport. Un qualcosa di molto significativo, visto che Gama (capitana della Juventus e della Nazionale di calcio femminile) ha da sempre incarnato la lotta del movimento delle donne del “Pallone” contro la ghettizzazione e la discriminazione di genere in una realtà che ancora oggi fatica ad accettare che le ragazze abbiano la passione per il calcio.

L’azzurra, quindi, potrebbe avere questa grande responsabilità, andando ad aggiungersi al suo essere in consiglio federale, mentre la CT Milena Bertolini era stata la prima donna entrare nel consiglio nel 2001. Questo rappresenta un passaggio importante verso il professionismo nel 2022, da accompagnare però ad altro per far sì che le società nella loro totalità possano garantirsi economicamente questo status.

[sc name=”banner-article”]

giandomenico.tiseo@oasport.it

LA NOSTRA STORIA 

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità