Calcio

Calcio, Italia Under 21 in Lussemburgo per il pass Europeo. Vincere per staccare il pass

Pubblicato

il

L’Italia Under 21 è sulla linea del traguardo. Manca solo l’ultimo passo alla Nazionale di Paolo Nicolato per strappare il definitivo pass per gli Europei 2021, o almeno per la prima fase prevista dal 24 al 31 marzo del prossimo anno. Per volare in Ungheria o in Slovenia (dipenderà dal girone in cui si verrà sorteggiati) basterà battere i pari età del Lussemburgo, fanalino di coda del girone e già superato per 5-0 all’andata.

Con il successo nel recupero con l’Islanda propiziato dalla doppietta di Tommaso Pobega, gli azzurrini hanno definitivamente messo la freccia nel gruppo 1 di qualificazione: primi a 19 punti, con tre lunghezze di margine sull’Irlanda e quattro sulla Svezia con due partite ancora da giocare. Con una vittoria nello Stade Municipal de Differdange l’Italia salirebbe a 22, rendendo inutile la sfida contro la Svezia nell’ultima giornata per via degli scontri diretti a favore con l’Irlanda (pareggio 0-0 e vittoria 2-0 lo scorso ottobre).

Nicolato ha dato già un importante indizio sulla squadra che scenderà in campo. Con la qualificazione agli Europei da conquistare, il commissario tecnico ha annunciato ai microfoni di Rai Sport la volontà di voler schierare la miglior formazione possibile per evitare qualsiasi possibile sorpresa. Confermato con tutta probabilità il 3-5-2 che si è visto ieri sera in terra islandese, con il centrocampo Pobega-Rovella-Frattesi in blocco e Scamacca a guidare l’attacco con Sottil, in attesa di sapere se Patrick Cutrone potrà essere della partita. Sicuramente out Matteo Lovato, infortunatosi in Islanda, con l’assenza di Varnier sarà Vogliacco a far compagnia a Gabbia e Del Prato. Non sono però da escludere delle sorprese, pescate dalla selezione ‘B’ guidata da Bollini; quest’oggi sono stati aggregati al gruppo il terzino Gabriele Zappa ed il portiere Stefano Turati.

Quello di domenica deve essere l’ultimo sforzo per Paolo Nicolato, per conquistare il primo grande obiettivo della sua stagione alla guida dell’Under 21. Dalle 17.30 di domenica inizierà una partita alla morte, nonostante la morbidezza del proprio avversario. Poi, in caso di vittoria, ci sarà tempo per capire su chi dovrà fare affidamento nella prossima competizione europea.

[sc name=”banner-article”]

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version