Calcio
Calcio, Qualificazioni Europei U21 2021: l’Italia cala il poker a domicilio al Lussemburgo e centra il pass
Missione compiuta per gli Azzurrini. Lussemburgo-Italia, match valevole per il Girone 1 delle qualificazioni ai Campionati Europei Under21 che si è disputato allo Stade Municipal de Differdange, si chiude con un rotondo 4-0 per la nostra compagine, che aveva bisogno dei 3 punti per centrare con un turno d’anticipo il pass per la competizione continentale che si terrà in Ungheria e Slovenia nel 2021.
L’Italia è scesa in campo con il 3-5-2 con Carnesecchi tra i pali, quindi Marchizza, Gabbia e del Prato in difesa, Bellanova, Pobega, Rovella, Frattesi e Sala a centrocampo con Scamacca e Sottil di punta. I padroni di casa hanno risposto con il 4-2-3-1 con Ottele in porta, Schmit, Osmanovic, D’Anzico, Dzogovic in difesa, quindi Duriatti e Latic mediani con Schaus, Prudhomme e Avdusinovic a sostegno di Curci.
Il match, sostanzialmente, non ha storia. Il gol del vantaggio arriva dopo un quarto d’ora, con Scamacca. Cross di Rovella da calcio d’angolo, spizzata di Sottil e destro imprendibile dell’attaccante del Genoa. L’Italia al riposo con il doppio vantaggio, dato che al minuto 29 lo stesso Scamacca fa bis, con un tocco da due passi sul cross dalla destra di Bellanova. Nella ripresa gli Azzurrini arrotondano il punteggio. Al minuto 56 ci pensa Pinamonti, neo-entrato, a realizzare il 3-0. Grande azione dei nostri: Frabotta crossa, Scamacca non ci arriva ma Bellanova rimette in mezzo il pallone servendo l’accorrente Pinamonti per il gol. Passano dieci minuti e Marchizza cala il poker. Il difensore si regala una grande soddisfazione alla prima presenza in azzurro dopo oltre 400 giorni: mancino sporco vincente sulla sponda di Frattesi e titoli di coda al match.
Con questo successo i ragazzi del CT Paolo Nicolato si portano in classifica a quota 22 punti, quindi a 4 lunghezze di vantaggio sull’Islanda e 6 sull’Irlanda, blindando la qualificazione diretta. Gli Azzurrini, a questo punto, attendono l’ultimo match del raggruppamento, che si disputerà mercoledì 18 novembre all’Arena Garibaldi di Pisa contro i pari età della Svezia.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SUL CALCIO
alessandro.passanti@oasport.it
LA NOSTRA STORIA
OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse