Motocross
Calendario Mondiale 2021 Motocross: 20 GP in programma e quattro round inediti. Trofeo delle Nazioni a Imola
Il Mondiale 2020 di Motocross è andato da poco in archivio, ma è già tempo di pensare a quel che sarà. Infront Moto Racing ha già pubblicato la prima versione del calendario 2021 con novità non trascurabili.
20 i GP in programma, il primo dei quali scatterà in Oman il 3 aprile. Una scadenza un po’ ritardata, legata all’evoluzione della pandemia che si spera faccia sentire poco i suoi effetti. Tuttavia, proprio in relazione all’emergenza sanitaria, il programma di gara potrà essere cambiato in relazione poi alle situazioni dei Paesi afflitti dal Covid-19. Da segnalare in questo quadro alcune sedi inedite: Muscat (Oman), Oss (Olanda), Itti-KimyRing (Finlandia) e Igora Drive (Russia) vanno a comporre il quartetto degli appuntamenti che fanno il loro esordio nel percorso iridato.
Il round italiano sarà il 25 aprile, in una data particolare (la Festa della Liberazione), ma la località deve ancora essere definita. A seguire Portogallo, Olanda, Germania, Russia e Lettonia segneranno il primo stint nel Vecchio Continente, interrotto dal doppio appuntamento in Indonesia a inizio luglio. L’Europa, infatti, tornerà in scena con Repubblica Ceca, Belgio, Svezia, Finlandia, Russia e Turchia prima della tappa in Cina. La chiosa sarà nella sequenza Francia, Spagna, un Paese ancora da stabilire e in Argentina.
Giova ricordare che, a fine settembre (26), è previsto anche l’evento più importante, ovvero il Trofeo delle Nazioni che andrà in scena sul tracciato di Imola, all’interno dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, che ha già ospitato più volte la MXGP. Una manifestazione particolarmente attesa, che si spera possa avere una presenza di pubblico adeguata, senza le preoccupazioni di questi giorni dovute al Coronavirus.
CALENDARIO PROVVISORIO MONDIALE 2021 MOTOCROSS
3 aprile GP Oman (Muscat)
25 aprile GP Italia (sede da definire)
9 maggio GP Portogallo (Agueda)
23 maggio GP Olanda (Oss)
30 maggio GP Germanai (Teutschenthal)
13 giugno GP Russia (Orlyonok)
20 giugno GP Lettonia (Kegums)
4 luglio GP Jakarta (Jakarta)
11 luglio GP Inodonesia (Semarang)
25 luglio GP Repubblica Ceca (Loket)
1° agosto GP Belgio (Lommel)
8 agosto GP Svezia (Uddevalla)
22 agosto GP Finlandia (Iitti-KimiRing)
29 agosto GP Russia (Igora Drive)
12 settembre GP Turchia (Afyonkarahisar)
19 settembre GP Cina (sede da stabilire)
10 ottobre GP Francia (ST Jean d’Angely)
17 ottobre GP Spagna (intu Xanadu-Arroyomolinos)
31 ottobre tappa da stabilire
14 novembre GP Argentina (Neuquen)
[sc name=”banner-article”]
giandomenico.tiseo@oasport.it
LA NOSTRA STORIA
OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo