Canoa
Canoa, proposta per le Olimpiadi di Parigi 2024: dieci titoli per la velocità, sei per lo slalom
A partire dalle Olimpiadi di Parigi 2024 potrebbe variare la distribuzione dei titoli in palio nella canoa: sempre sedici gli ori da assegnare, ma dieci nella velocità e sei nello slalom, in seguito all’ingresso nel programma dell’extreme slalom. Questa la proposta del Board dell’ICF, la federazione internazionale della canoa.
Dunque nella proposta formulata due ori verranno tolti dal programma della velocità (ancora da definire) ed aggiunti a quello dello slalom, con l’extreme slalom che assegnerebbe i titoli sia al maschile che al femminile per mantenere intatto l’equilibrio di genere. Dunque è probabile che vengano sottratte una gara femminile ed una maschile dal programma della velocità.
Il Presidente dell’ICF, Jose Perurena, ha dichiarato (Fonte: sito federale Federcanoa): “Questa decisione consente all’ICF di mantenere i suoi punti di forza e allo stesso tempo di portare innovazione e diversità al programma olimpico 2024. L’Extreme Slalom può far parte del futuro del nostro sport e siamo certi essere una disciplina perfetta per i Giochi Olimpici. È veloce, ha un’alta fan engagement sia tra gli atleti che tra gli spettatori ed è molto televisivo. Rientra perfettamente nei nuovi canoni promossi dal CIO, che punta all’introduzione di nuovi eventi carichi di adrenalina che attirano il pubblico più giovane“.
[sc name=”banner-article”]
roberto.santangelo@oasport.it
LA NOSTRA STORIA
OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: comunicato stampa Federcanoa