Ciclismo
Ciclismo su pista, Europei 2020: il quartetto femminile è d’argento con il nuovo record italiano
Una mission impossible, era utopistico riuscire a battere un avversario di questo calibro. Nonostante tutto le azzurre dell’inseguimento a squadre al femminile ci hanno provato e possono essere più che soddisfatte della propria prova che vale l’argento agli Europei di ciclismo su pista in quel di Plovdiv (Bulgaria).
Le giovanissime Chiara Consonni, Elisa Balsamo, Martina Alzini e Vittoria Guazzini confermano il loro percorso di crescita, corrono per almeno metà gara alla pari con la Gran Bretagna plurititolata in questa specialità, e chiudono con il tempo di 4:13.632, che è il nuovo record italiano, andando a migliorare nettamente (quasi due secondi) quello timbrato a Berlino ai Mondiali. Le britanniche sono irraggiungibili: 4:10.437, vicinissimo al record del mondo. Edoardo Salvoldi non può che gioire: una performance simile è sicuramente di buon auspicio in vista del prossimo anno, con un’età media davvero bassissima questo trenino può sognare in grande verso le Olimpiadi di Tokyo 2021. La medaglia di bronzo è andata all’Ucraina che si è imposta nella finalina sulla Spagna.
[sc name=”banner-article”]
gianluca.bruno@oasport.it
LA NOSTRA STORIA
OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter