Ciclismo
Ciclismo su pista, Europei 2020: ultima giornata ricca di gioie per l’Italia. Guazzini-Balsamo show, brillano Milan, Vece e Moro-Lamon
Quattro gare e quattro medaglie. Non poteva esserci ultima giornata migliore agli Europei di ciclismo su pista in quel di Plovdiv per l’Italia. Sono arrivati un oro e tre bronzi per i colori azzurri a completare una rassegna continentale eccezionale.
La gara più emozionante e più bella è stata sicuramente quella della madison al femminile. Strepitose Elisa Balsamo e Vittoria Guazzini che si sono portate a casa otto sprint su dieci a disposizione e, aggiudicandosi l’ultimo, sono riuscite a sopravanzare proprio al respiro conclusivo la Russia, agguantando un meraviglioso oro. Poco performante invece la Gran Bretagna, terza.
Miriam Vece ha confermato la posizione e la medaglia ottenuta ai Mondiali di Berlino. Altro bronzo per la 23enne nei 500 metri con partenza da fermo: 33.769 il suo crono. A dominare è la Russia: prima Daria Shmeleva (32.720) con addirittura un secondo di vantaggio sulla connazionale Anastasiia Voinova.
Sorprendente la performance di Jonathan Milan nel chilometro da fermo. Il friulano coglie il terzo podio in questa manifestazione, in una specialità, almeno sulla carta, non favorevole. 1:01.009 a 59.007 km/h di media il suo crono. A vincere, piuttosto nettamente, è il ceco Tomas Babek in 1:00.517. Argento per il britannico Ethan Vernon.
Inatteso è anche il bronzo di Stefano Moro e Francesco Lamon nella madison al maschile. Gli azzurri sono stati protagonisti negli sprint, giocandosi al meglio le proprie possibilità. Vittoria alla Spagna davanti al Portogallo.
[sc name=”banner-article”]
gianluca.bruno@oasport.it
LA NOSTRA STORIA
OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter