Ciclismo
Ciclocross, Coppa del Mondo 2020-2021: Michael Vanthourenhout piazza il colpaccio a Tabor. Battuti Iserbyt e Van Aert
Michael Vanthourenhout (Pauwels Sauzen-Bingoal) piazza l’upset nella prima tappa di Coppa del Mondo 2020-2021 di ciclocross che si è svolta oggi a Tabor, in Repubblica Ceca. Il fiammingo ha battuto il suo compagno di squadra e campione d’Europa Eli Iserbyt e il connazionale Wout Van Aert (Jumbo-Visma). Vanthourenhout, membro di una famiglia di crossisti, il quale si era sbloccato nelle tre grandi challenge del ciclocross solo settimana scorsa, vincendo in Superprestige a Merksplas, ora è anche il leader della classifica generale.
Il portacolori della Pauwels era riuscito a staccare tutti già a metà gara. Successivamente, però, il compagno Iserbyt si era levato di ruota i rivali più temibili per il successo, Wout Van Aert e la coppia Telenet composta da Toon Aerts e Lars van der Haar, e si era riportato su Michael, il quale, su ordine del suo team manager, aveva rallentato per aspettarlo. Tuttavia, nel corso dell’ultima tornata, Iserbyt non è riuscito a rimanere incollato al suo luogotenente e questi, dunque, è riuscito ad aggiudicarsi il successo.
Per quanto concerne il contingente azzurro, merita un applauso la prestazione del campione nazionale Jakob Dorigoni. Il ventiduenne bolzanino ha lottato a lungo per un posto nei dieci e, alla fine, ha conquistato un’onorevolissima quindicesima piazza. Ventitreesimo posto, invece, per Giole Bertolini, mentre Nicolas Samparisi è giunto ventottesimo e Lorenzo Samparisi trentasettesimo.
[sc name=”banner-article”]
luca.saugo@oasport.it
LA NOSTRA STORIA
OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Shutterstock