Ciclismo

Ciclocross, Europei 2020: i convocati e le speranze di medaglia dell’Italia

Pubblicato

il

Siamo ormai alle porte dei campionati Europei di ciclocross 2020 che si terranno nei prossimi giorni a ‘s-Hertogenbosch, nei Paesi Bassi. La UEC ha deciso che si svolgeranno solo le prove riservate ad élite ed under 23, mentre sono state annullate le gare junior. Le maggiori speranze di medaglia, per l’Italia, arrivano dalle competizioni femminili ove, però, le azzurre dovranno vedersela con delle selezioni neerlandesi a dir poco fortissime.

Nella gara delle donne élite il Bel Paese schiera Eva Lechner in formissima, la quale è vicecampionessa d’Europa in carica, ed Alice Maria Arzuffi che, al contrario, sta attraversando un brutto momento. La bolzanina punta a tornare nuovamente in zona medaglia, ma non sarà facile dato che il tracciato, sabbioso e abbastanza veloce, non è particolarmente adatto a lei. Inoltre, nella passata rassegna continentale, che si è tenuta proprio in Italia a Silvelle, il contingente orange non era numeroso come quello che le azzurre troveranno a ‘s-Hertogenbosch. In quella gara, infatti, la selezione neerlandese poteva contare solamente su due massime esponenti, Yara Kastelijn e Annemarie Worst, che giunsero rispettivamente prima e terza. In questa edizione degli Europei, invece, schiereranno anche la campionessa del mondo Ceylin del Carmen Alvarado, che al tempo correva con le under 23, Lucinda Brand e Denise Betsema. Arzuffi, dal canto suo, potrebbe trovare la prima top 10 stagionale. La nativa di Giussano ha già gareggiato su questo tracciato due anni fa, ai Campionati d’Europa del 2018, ed è giunta settima, dimostrando di trovarsi a suo agio.

Anche la selezione che prenderà il via alla prova delle donne under 23 è decisamente competitiva. Sara Casasola, al primo scontro stagionale con le neerlandesi, ad inizio stagione aveva incantato vincendo le prove di Mlada Boleslav e Holé Vrchy in Toi Toi Cup, prestigiosa competizione che si svolge in Repubblica Ceca. In queste due gare, inoltre, Sara aveva battuto nettamente la campionessa del mondo di categoria, Marion Norbert Riberolle. Considerando che conosce il tracciato poiché vi ha gareggiato agli Europei del 2018, quando fu settima, la friulana è una delle più quotate per scardinare il dominio delle padrone di casa, le quali, anche tra le under 23, schierano una serie di atlete formidabili. Ad ogni modo, il Bel Paese non ha solo Casasola. Francesca Baroni, l’anno scorso in top 10 a Mondiali ed Europei, e Gaia Realini, settima alla rassegna continentale di Silvelle, hanno buone chance di arrivare, quantomeno, tra le prime dieci. Infine, vi è Carlotta Borello, la più giovane di tutte, neofita della categoria, che sarà al via, innanzitutto, con l’obiettivo di fare esperienza.

Molto particolare è la situazione degli uomini under 23. Al via c’è un grande favorito, il padrone di casa e campione del mondo di categoria Ryan Kamp, ma non ci sono i belgi, che prenderanno parte solo alle gare Elite. I convocati dell’Italia per la prova in questione non sono comunque tra i più quotati per le medaglie, ma sono tanti e qualcuno potrebbe sorprendere. Ci sono Filippo Fontana, che l’anno scorso era anche arrivato decimo a Tabor in Coppa del Mondo under 23, il talentuoso Davide Toneatti, vicecampione d’Italia under 23 nella passata stagione, la prima nella categoria, Samuele Leone, Federico Ceolin e Marco Pavan.

Infine, vi è la prova riservata agli uomini élite ove l’Italia ha decisamente poche ambizioni. Il contingente belga è fortissimo e diverse altre Nazionali hanno uomini, sulla carta, più esperti e più forti degli azzurri. Il Bel Paese, tuttavia, qualche speranza di top 10, con il giovane campione nazionale Jakob Dorigoni, può coltivarla. Gli altri due rappresentanti della selezione nostrana, vale a dire Antonio Folcarelli, alla prima esperienza con gli élite fuori dai confini nazionali, ed il veterano Cristian Cominelli, possono realisticamente puntare ad entrare tra i primi venti.

[sc name=”banner-article”]

luca.saugo@oasport.it

Twitter: @LucaSaugo

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LPS

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version