Seguici su

Ciclismo

Ciclocross, Europei Elite Donne 2020: Ceylin del Carmen Alvarado, dopo il mondo l’Europa. Dominio olandese, sesta Eva Lechner

Pubblicato

il

Campionessa del mondo ed europea a soli 22 anni. Ceylin del Carmen Alvarado riesce nella storica doppietta a s’Hertogenbosch, diventando la nuova campionessa europea elite di ciclocross in questo grande 2020. Una gara dominata dall’Olanda, con il podio tutto colorato di arancione; Annemarie Worst deve arrendersi nel finale dopo aver resistito fino al traguardo per star dietro alla Alvarado, terzo posto per Lucille Brand. Sesto posto invece per l’azzurra Eva Lechner, undicesima Alice Maria Arzuffi.

In partenza si delinea subito il leitmotiv della gara, con le olandesi subito protagoniste. La Brand fa subito il ritmo, e nei primi metri le uniche a tenerla sono la Worst, la Alvarado e la nostra Eva Lechner. L’azzurra regge però solo un giro ai ritmi indiavolati delle neerlandesi, che già nel secondo giro occupano i primi cinque posti della classifica. La Worst si mette avanti e l’unica a starle vicino è la Alvarado: si crea una fuga a due, con Brand dietro a 5”, Kastelikn a 7” e Betsema a 14”. Inizia un duello appassionante tra le due olandesi, che tentano in ogni momento di allungare sull’avversaria; ma nel momento in cui si mettono a studiarsi rinviene da dietro la Brand, che all’alba dell’ultimo giro si riattacca alle sue connazionali.

Podio tutto olandese, che si gioca nei tratti in sabbia. Nel secondo tratto la campionessa del mondo riesce a fare selezione facendo l’equilibrista; la Worst riesce a rinvenire, la Brand crolla provata dal lungo inseguimento precedente. Si conferma dunque la lotta a due, la Alvarado chiude tutti i buchi per non farsi passare e si arriva in volata, dove la Worst alza bandiera bianca al cospetto della 22enne, dominatrice di quest’annata.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Rini Kools/Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità