Ciclismo
Ciclocross, Superprestige 2020-2021: Lucinda Brand vince il Jaarmarktcross di Niel
Nuovo percorso, ma “vecchia” vincitrice per il Jaarmarktcross di Niel, terza prova stagionale di Superprestige 2020-2021. A conquistare la gara che ogni anno si tiene nel Giorno dell’Armistizio, infatti, è stata Lucinda Brand (Telenet Baloise Lyons) che in quel di Niel si era imposta anche l’anno scorso. La neerlandese ha preceduto le connazionali Ceylin del Carmen (Alpecin-Fenix), Denis Betsema (Pauwels Sauzen-Bingoal) e Yara Kastelijn.
La gara ha visto cadere in partenza una delle grandi favorite, vale a dire Annemarie Worst (777). La neerlandese, ad ogni modo, dopo aver perso molte posizioni si è resa protagonista di una bella rimonta che le ha permesso di chiudere al quinto posto e rimanere, dunque, in corsa per il successo finale del Superprestige.
In testa al Jaarmarktcross, invece, al primo giro si è formato un terzetto composto da del Carmen Alvarado, Kastelijn e Betsema. Brand è riuscita a rientrare solo in un secondo momento. Le quattro, ad ogni modo, hanno fatto il vuoto alle loro spalle. Sul finire della quarta e penultima tornata Kastelijn ha perso contatto dalle prime tre e non è più riuscita a ricucire.
Brand si è portata in testa al terzetto e vi è rimasta per gran parte dell’ultimo giro. La portacolori della Telenet è arrivata allo sprint conclusivo con del Carmen Alvarado e Betsema a ruota, ma con una grande prova di forza è riuscita a non farsi superare e a tagliare il traguardo a braccia alzate. Per quanto concerne l’Italia, Eva Lechner è giunta undicesima ed Alice Maria Arzuffi dodicesima.
[sc name=”banner-article”]
luca.saugo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo