Formula 1
F1, Charles Leclerc nelle primissime posizioni a Istanbul. Il quarto posto nel Mondiale resta alla portata
Bilancio indubbiamente positivo in casa Ferrari ed in particolare per Charles Leclerc ad Istanbul al termine della prima giornata di prove libere del Gran Premio di Turchia 2020, quattordicesima tappa stagionale del Mondiale di Formula Uno. Il monegasco della Rossa si è dimostrato competitivo in entrambe le sessioni odierne, nonostante le estreme condizioni di un asfalto estremamente scivoloso, attestandosi stabilmente a quattro decimi dalla Red Bull di Max Verstappen con un terzo posto in FP1 ed una notevole seconda piazza in FP2 con gomma rossa nella simulazione di qualifica.
In attesa di capire il vero potenziale della Mercedes, che resta comunque favorita per occupare tutta la prima fila, Leclerc sembra dunque essere in grado di poter lottare nuovamente per la quarta posizione domani in qualifica dopo il deludente settimo posto in griglia di Imola. Il nativo del Principato ha trovato subito un buon feeling sul selettivo tracciato turco, anche se ci si attende un progressivo ma sostanziale miglioramento delle prestazioni nel prosieguo del fine settimana che potrebbe stravolgere (almeno in parte) i valori in campo emersi quest’oggi in pista. Partire col piede giusto è però comunque molto importante su un circuito inedito per la maggior parte dei piloti in griglia, i quali dovranno sfruttare al massimo anche i 60 minuti della FP3 per preparare la qualifica.
Si profila una grande occasione per Charles, chiamato ad un finale di stagione di alto profilo per provare a chiudere il campionato in quarta piazza nel Mondiale piloti nonostante la scarsa competitività di una SF1000 che quest’anno talvolta ha fatto fatica addirittura a superare il taglio in Q1 (vedi Spa e Monza). Un obiettivo sicuramente non allettante per i tifosi della scuderia di Maranello, ma estremamente significativo per l’ego di un pilota consapevole di aver avuto a disposizione nel 2020 una vettura da centro gruppo. Al momento, quando mancano quattro gare al termine della stagione, Leclerc occupa il quinto posto in classifica generale a -10 dall’australiano Daniel Ricciardo (Renault) e a +3 sul messicano Sergio Perez (Racing Point).
[sc name=”banner-article”]
erik.nicolaysen@oasport.it
LA NOSTRA STORIA
OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse