Senza categoria
Fondazione Milano-Cortina 2026: nella legge delega sullo sport c’è incompatibilità con il CONI, a rischio la presidenza di Giovanni Malagò?
La legge delega sullo sport è ancora in piena evoluzione, e l’approvazione dei sei decreti sembra avere più problemi del previsto, con un nuovo comma che scompagina ulteriormente i programmi, rendendo incompatibile la carica di presidenza del CONI con quella della Fondazione Milano-Cortina, il che comporterebbe una riduzione delle cariche di Giovanni Malagò, attualmente numero uno dei due comitati.
Il testo recita infatti: “L’assunzione e il mantenimento della carica di Presidente del CONI è altresì incompatibile con qualunque altro incarico dirigenziale nelle pubbliche amministrazioni e negli enti di diritto privato a partecipazione pubblica”, che dovrebbero includere anche Fondazione Milano-Cortina.
Il comma potrebbe però essere interpretato come una scelta politica, dopo le voci sulla possibilità di non andare oltre i due mandati di presidenza CONI, che non permetterebbe in ogni caso la ricandidatura al dirigente romano. La proposta di legge è ora sul tavolo delle forze di maggioranza, alla ricerca di un accordo in tempi brevi.
gianni.lombardi@oasport.it
LA NOSTRA STORIA
OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse