Seguici su

Artistica

Ginnastica, Vanessa Ferrari non parteciperà ai Campionati Italiani: “Preservo il mio fisico. Volevo il pass olimpico agli Europei”

Pubblicato

il

Vanessa Ferrari non parteciperà ai Campionati Italiani Assoluti 2020, in programma nel weekend del 7-8 novembre al PalaVesuvio di Napoli. La Farfalla di Orzinuovi era tra le ammesse alla rassegna che metterà in palio i tricolori e da qualche mese è tornata ad allenarsi su tutti gli attrezzi, ma la bresciana ha comunicato attraverso il suo sito Internet che non sarà della partita nel capoluogo campano, dove era attesa al rientro in gara dopo otto mesi di sosta forzata dovuta alla pandemia.

La quasi 30enne (spegnerà le candeline il prossimo 10 novembre) aveva nel mirino gli Europei di dicembre dove avrebbe cercato di staccare un pass per le Olimpiadi di Tokyo, ma visto che l’Italia non parteciperà alla kermesse continentale (dove comunque non verranno assegnati i due posti per i Giochi), ha ritenuto di preservare il proprio fisico, senza sforzarlo in questi Campionati. Di seguito il messagio completo di Vanessa Ferrari.

Questo fine settimana sarei dovuta salire in pedana per i Campionati Assoluti, sicuramente la competizione italiana più avvincente perché i migliori atleti del panorama nazionale si sfidano tra loro per decretare chi sia il migliore d’Italia. L’ultima volta che partecipai a questa gara fu nel 2016, dove peraltro vinsi il mio settimo titolo assoluto, prima delle Olimpiadi di Rio e furono un ottimo test prima della spedizione olimpica. MA ANDIAMO PER GRADI…

A dicembre 2020 si sarebbero dovuti disputare i Campionati Europei qualificanti per le prossime Olimpiadi di Tokyo. Come ben sapete il mio obiettivo principale è partecipare a tutti i costi alla prossima edizione dei Giochi, visto però che il mio percorso qualificante da individualista è posticipato al 2021 causa Covid-19 avrei tentato di strappare un pass Olimpico proprio attraverso i prossimi Europei. La situazione in cui ci troviamo continua a complicare tutto e di conseguenza l’UEG ha deciso di confermare gli Europei ma senza la possibilità di qualificazione olimpica, per non costringere le Nazioni a partecipare a questa rassegna per via dei disagi creati dal Coronavirus. Di conseguenza la federazione italiana ha deciso, giustamente, di non prendere parte ad una rassegna non necessaria in questo momento, visto che oltre tutto sembrerebbe che al rientro ci sarebbe stata l’ipotesi di una quarantena obbligatoria. Ed ecco il motivo per il quale, insieme al mio allenatore, abbiamo deciso che NON PRENDERÒ PARTE AI PROSSIMI ASSOLUTI… La prossima settimana compirò 30 anni (Si hai letto bene TRENTA!!!) che per una ginnasta non sono affatto pochi, sono ostinata a raggiungere il mio obbiettivo principale (Tokyo), pertanto visto che la parentesi qualifica olimpica è rimandata penso sia meglio preservare la salute del mio fisico e a maggior ragione dei mie tendini, già afflitti da vari infortuni, per tornare “alla carica” ancora più forte al momento giusto.

“HO SEMPRE DATO QUEL QUALCOSA IN PIU’ PER ARRIVARE AL RISULTATO MA QUESTA VOLTA, VISTA LA SITUAZIONE, PENSO CHE PER PRESERVARE IL MIO OBIETTIVO SIA MEGLIO DARE QUALCOSA IN MENO. Detto questo spero vivamente che il prossimo anno varrà la pena andare a caccia dell’ottavo titolo assoluto personale, come test, in vista delle Olimpiadi di Tokyo“.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI GINNASTICA ARTISTICA

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità