Seguici su

Judo

Judo, Alice Bellandi e Fabio Basile ai quarti di finale. L’azzurra elimina la vice-campionessa del mondo!

Pubblicato

il

Grande impresa per Alice Bellandi nella categoria -70 kg degli Europei di judo a Praga (Repubblica Ceca): l’azzurra ha superato agli ottavi l’ostacolo della vice-campionessa del mondo portoghese Barbara Timo, accedendo tra le magnifiche otto del tabellone. Quarti di finale in cassaforte anche per Fabio Basile nei -73 kg.

Bellandi, dopo aver superato al primo turno la spagnola (di origine giapponese) Ai Tsunoda Roustant, ha conquistato altri punti pesantissimi sulla strada della qualificazione alle prossime Olimpiadi di Tokyo 2021. L’azzurra ha affrontato senza timori reverenziali la temibile Timo, provando a più riprese a metterla in difficoltà. Il match procedeva sul filo dell’assoluto equilibrio, quando la lusitana, a 2’10” dal termine, veniva squalificata per una proiezione irregolare che regalava l’ippon all’italiana. Al prossimo turno la judoka tricolore affronterà la slovena Anka Pogacnik, classe 1991 con cui vanta un solo precedente vincente nel 2019.

Missione compiuta anche per Fabio Basile. Il campione olimpico in carica dei -66 kg ha sofferto più del previsto per sbarazzarsi dell’arcigno greco Georgios Azoidis, piazzando il wazari decisivo dopo 55″ di golden score. Il piemontese dovrà ora provare a superare lo scoglio dell’israeliano Tohar Butbul, n.7 del ranking mondiale. I quattro precedenti sono in assoluta parità: due successi per l’azzurro e due per il rivale.

Sia Bellandi sia Basile, va rimarcato, sono già sicuri, comunque vada, di giocarsi una medaglia. In caso di sconfitta potrebbero infatti ambire al bronzo attraverso i ripescaggi.

[sc name=”banner-article”]

LA NOSTRA STORIA 

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: EFJ/editorial use

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità