Judo
Judo, Europei 2020: Alice Bellandi passa agli ottavi nei 70 kg, sconfitta per ippon la spagnola Tsunoda
Comincia con una vittoria estremamente convincente il percorso di Alice Bellandi ai Campionati Europei Senior 2020 di judo, in corso di svolgimento alla O2 Arena di Praga. La 22enne azzurra ha infatti superato brillantemente il primo turno della categoria fino a 70 kg, che la vedeva contrapposta alla giovanissima spagnola Ai Tsunoda Roustant (18 anni), dominatrice assoluta del circuito cadetti già capace di ottenere piazzamenti importanti nel World Tour. Si trattava di uno dei match più interessanti e qualitativi della mattinata in prospettiva futura, con la nativa di Brescia classe 1998 che è però riuscita a sorprendere l’emergente iberica dopo 2’10” di incontro con un attacco spettacolare e allo stesso tempo efficace valutato ippon.
Un successo importante e significativo soprattutto in ottica qualificazione olimpica a Tokyo 2021, anche se agli ottavi di finale Bellandi dovrà compiere una grande impresa per sconfiggere la vice-campionessa del mondo in carica Barbara Timo (Portogallo). Attualmente la portacolori delle Fiamme Gialle si trova appena fuori dalla zona qualificazione diretta per l’Olimpiade, ma quest’oggi con un podio scavalcherebbe la belga Gabriella Willems (eliminata all’esordio) nel ranking olimpico e si riprenderebbe di conseguenza il pass a cinque cerchi.
[sc name=”banner-article”]
erik.nicolaysen@oasport.it
LA NOSTRA STORIA
OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto; IJF