Judo
Judo, Europei 2020: Giorgia Stangherlin perde la finale per il bronzo e chiude quinta nei -78 kg con grandi rimpianti
Si conclude con un altro quinto posto (il terzo della manifestazione) molto amaro per l’Italia il Campionato Europeo Senior 2020 di judo, in corso di svolgimento alla O2 Arena di Praga. Giorgia Stangherlin, protagonista comunque di un bellissimo percorso alla sua prima esperienza in questo contesto, è uscita sconfitta per hansoku make (squalifica per tre shido) dalla finale per la medaglia di bronzo contro la kosovara Loriana Kuka dovendosi così accontentare della quinta piazza continentale nella categoria fino a 78 kg.
Lo spareggio per il bronzo si gioca sul filo dell’equilibrio fin dalle prime battute, con Stangherlin che riesce però a prendere il centro del tatami costringendo Kuka alla prima sanzione per essere uscita fuori dall’area di combattimento. La veneta commette poi un’infrazione nella lotta per le prese e passa in svantaggio nel conto delle penalità con un secondo shido per falso attacco. Un attimo prima di andare al Golden Score, anche la kosovara (bronzo iridato 2019) riceve la seconda sanzione e la situazione torna in perfetta parità. Dopo 2’08” supplementari estremamente equilibrati, in cui Stangherlin è più propositiva complessivamente rispetto alla rivale, arriva però il terzo shido e la conseguente sconfitta per la nostra portacolori a causa di una presa illegale.
[sc name=”banner-article”]
erik.nicolaysen@oasport.it
LA NOSTRA STORIA
OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: IJF