Judo
Judo, Europei Junior 2020: Italia senza medaglie nella seconda giornata. Due settimi posti per Mella e Magnani
Nessuna medaglia per l’Italia nella seconda giornata degli Europei di judo di scena a Poreč (Croazia). Un day-2 nel quale il livello di competizione è stato piuttosto impegnativo e sfortunatamente per gli azzurrini non sono arrivate le soddisfazioni sperate.
I migliori tra le fila della rappresentanza del Bel Paese sono stati Edoardo Mella e Alessandro Magnani, classificatisi entrambi al settimo posto della classifica dei -73 kg. Una categoria di alto livello nella quale gli italiani hanno espresso quello che potevano in relazione a una concorrenza agguerrita. Mella, dopo aver sconfitto il danese Jens Bohn ed il cipriota Dato Matsoukatov, si è dovuto arrendere all’olandese Koen Heg nei quarti di finale e poi al finlandese Turpal Djoukaev nel recupero. Stessa storia, stesso mare per Magnani. Il judoka italiano, uscito vittorioso dai match contro lo Javier Pena Insausti e l’azero Matin Rzazade, ha dovuto fare i conti nei quarti contro il russo Khamzat Akhmarov. Una sconfitta che, poi, purtroppo si è ripetuta nei recupero contro il ceco Daniel Pochop. In questa categoria la vittoria è andata al termine di un ultimo atto particolarmente combattuto al russo Armen Agaian impostosi contro il citato Akhmarov.
Non trascendentali le prove di Sara Lisciani e di Elisa Toniolo nei -63 kg, sconfitte rispettivamente al primo turno dalla turca Ayten Yeksan e al secondo round dalla spagnola Laura Vazquez Fernandez. In questa categoria il successo è andato alla ceca Renata Zachova, mentre a completare il podio troviamo la kosovara Laura Fazliu, la serba Anja Obradovic e l’olandese Joanne Van Lieshout. Stesso destino infausto anche per Irene Pedrotti nei -70 kg femminili: dopo aver sconfitto l’ucraina Nataliia Chystiakova, è stata la lituana Evelina Kleinyte a porre fine al percorso dell’italiana. Oro che poi è andato alla polacca Katarzyna Sobierajska, mentre l’argento è stato ad appannaggio della portoghese Joana Crisostomo, mentre a tingersi di bronzo sono state l’israeliana Shaked Amihai e la spagnola Ai Tsunoda Roustant. A completare il quadro di questo day-2 sono stati i -81 kg maschili vinti dal russo David Karapetyan. Sul podio anche l’ucraino Artem Bubyr (argento), il turco Muhammed Koc e il francese Tizie Gnamien (bronzo). Appuntamento a domani e sul tatami tra le fila nostrane vi saranno Daniele Accogli e Gennaro Pirelli nei -90 kg, Carolina Mengucci nei -78 kg ed Asya Tavano nei +78 kg.
Di seguito il riepilogo dei podi della seconda giornata degli Europei Junior 2020 di judo:
-73 kg M: 1. Armen Agaian (Rus), 2. Khamzat Akhmarov (Rus), 3. Koen Heg (Ned) e Jus Mecilosek (Slo)
-81 kg M: 1. David Karapetyan (Rus), 2. Artem Bubyr (Ukr), 3. Muhammed Koc (Tur) e Tizie Gnamien (Fra)
-63 kg F: 1. Renata Zachova (Cze), 2. Laura Fazliu (Kos), 3. Anja Obradovic (Srb) e Joanne Van Lieshout (Ned)
-70 kg F: 1. Katarzyna Sobierajska (Pol), 2. Joana Crisostomo (Por), 3. Shaked Amihai (Isr) e Ai Tsunoda Roustant (Esp)
[sc name=”banner-article”]
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Fijlkam