Judo
Judo, Fabio Basile: “Fisicamente non sono al top. E’ stata una giornata che mi lascia molta amarezza”
Fabio Basile, campione olimpico di Rio 2016 di judo nella categoria -66 kg, si è dovuto accontentare di un quinto posto Europei 2020 di Praga (Repubblica Ceca) tra i 73kg. E’ stata una giornata intensa per il 26enne nativo di Rivoli che, in considerazione del risultato, ha lasciato un po’ di amaro in bocca all’azzurro.
Basile, in un’intervista rilasciata a Tuttosport, ha mostrato tutto il suo rammarico: “E’ stata una giornata particolare che mi lascia molta amarezza. Ho avuto un sorteggio ostico e ho battuto i migliori fino in semifinale. Poi ho mollato. Fisicamente non sono al top ma non cerco alibi. Per un campione olimpico non sono ammessi errori e distrazioni e invece io ho sbagliato. Perdere fa male. Forse ho pensato troppo all’oro e dopo la sconfitta con il georgiano non ho saputo concentrarmi a sufficienza per il bronzo. Ma guardo avanti e tornerò più forte di prima“.
L’allenatore di Basile, Pierangelo Toniolo, si dice comunque soddisfatto della prestazione del suo allievo: “La sconfitta è difficile da accettare. Ci girano un po’ ma Fabio ha fatto comunque tanto ed è arrivato ai piedi del podio – racconta a Tuttosport – Dalle semifinali in poi gli sono venute meno le energie e la resistenza. Ricordiamoci che ha avuto il Covid, scoperto mentre era a Budapest per il Grand Slam, e non si è potuto praticamente allenare. Resta il fatto che oggi sarebbe qualificato per Tokyo e sono sicuro che, senza contrattempi esterni, ci andrà certamente“.
[sc name=”banner-article”]
salvatore.serio@oasport.it
LA NOSTRA STORIA
OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: IJF