Calcio

“Mi chiamo Francesco Totti”: di cosa parla il film? Trama, regista, come vederlo in tv e streaming

Pubblicato

il

Sbarca anche sul piccolo schermo “Mi chiamo Francesco Totti“, il film tratto dal libro “Un Capitano”, di Totti e Paolo Condò: la pellicola diretta da Alex Infascelli sarà visibile lunedì 16 novembre alle ore 21.15 in tv in abbonamento su Sky Cinema Uno e Sky Sport Serie A ed in streaming in abbonamento su Sky Go e NOW TV.

Il film è un flashback che Francesco Totti vive nella notte prima del suo addio al calcio, avvenuto il 28 maggio 2017: a narrare è lo stesso calciatore, che tocca anche momenti intimi e ricordi inediti. Si parte dai primi anni alla Lodigiani, si passa per le vittorie di Scudetto e Coppa del Mondo, fino all’ultima partita con la maglia della Roma.

Così Alex Infascelli parla del film: “Tutto ciò che è raccontato nel film, come tutto ciò che è omesso, è lo specchio di quello che Francesco trova veramente importante nella sua storia, la storia che lo ha portato sino a qui. Quando mi è stato proposto di raccontare la storia di una figura immensa e trasversale come quella di Francesco Totti, ero in dubbio se accettare o meno. Non per superbia ma, al contrario, per umiltà“.

Prosegue il regista: “Pensavo che questo non dovesse essere un documentario sul calcio, bensì il memento filmico di un periodo irripetibile per Roma, e del suo protagonista, che non ha avuto, e non avrà, eguali nella storia di questa città. Per fare questo, senza peccare di onnipotenza, avevo una sola possibilità: quella del racconto in prima persona, ovvero coinvolgere totalmente Francesco, che diventava la sola voce narrante della storia, l’unico che poteva ridimensionare se stesso. Un uomo capace di slanci introspettivi e descrizioni immaginifiche e sorprendenti“.

[sc name=”banner-article”]

roberto.santangelo@oasport.it

LA NOSTRA STORIA 

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version