Seguici su

MotoGP

Moto2, GP Europa 2020: trionfa Marco Bezzecchi. Enea Bastianini è 4° e torna in testa al Mondiale

Pubblicato

il

Sul circuito Ricardo Tormo di Valencia si è appena concluso il Gran Premio di Europa di Moto2, terz’ultimo atto del Mondiale 2020. Si è corso sull’asciutto e sotto il Sole. La vittoria è stata appannaggio di Marco Bezzecchi, il quale ha preceduto Jorge Martin e Remy Gardner.

Joe Roberts comincia in maniera estremamente aggressiva, tanto da prendere la testa dopo un furibondo testa a testa con Xavi Vierge. L’americano osa fin troppo, poiché al secondo giro si stende, lasciando il comando a Marco Bezzecchi, dal canto suo partito ottimamente. L’ormai ventiduenne dello SKY Racing Team VR46 si mette a menare le danze braccato da Remy Gardner (Onexox TKKR SAG Team).

Alle loro spalle si forma un terzetto composto da Vierge (Petronas), Sam Lowes (EG 0,0 Marc VDS) e Jorge Martin (Red Bull Ajo). Nel frattempo Enea Bastianini (Italtrans Racing) è già salito in sesta posizione dalla quindicesima casella in griglia! Il britannico, leader della classifica iridata, riesce a superare Vierge dopo un intenso duello, mettendosi alla caccia del duo di testa. Segue una fase interlocutoria, durante la quale i primi sei si sgranano e l’unico cambiamento di rilievo è lo scambio di posizioni tra i due spagnoli, con Martin a issarsi in quarta piazza ai danni di Vierge.

Al decimo giro Lowes riesce ad avere ragione di Gardner, il quale ben presto viene scavalcato anche da Martin. Il britannico mette nel mirino Bezzecchi, ma nel tentativo di raggiungerlo sbaglia e finisce a terra quando mancano dieci tornate al traguardo, subendo un durissimo colpo nella corsa al Mondiale. Subito dopo, però, Bastianini entra in difficoltà e viene scavalcato da un ottimo Lorenzo Baldassarri (Flexbox HP40), il quale sale in quarta piazza al culmine di una furiosa rimonta. Le prime tre posizioni sono congelate e nel finale l’azione è catalizzata dalla lotta per la quarta posizione tra Baldassarri e Bastianini. Alfine ha la meglio quest’ultimo.

Dunque seconda vittoria stagionale per Marco Bezzecchi, davanti a Jorge Martin e Remy Gardner. Quarto Bastianini e quinto Baldassarri, che raccoglie uno dei migliori risultati del suo 2020. Luca Marini non va oltre la sesta piazza nonostante una seconda metà di gara molto consistente. Entra nella top ten anche Nicolò Bulega, ottavo, mentre Stefano Manzi è quindicesimo. Lorenzo Dalla Porta chiude nelle retrovie. Caduti Fabio Di Giannantonio e Simone Corsi.

Bastianini torna in testa al Mondiale con 184 punti, seguito da Lowes a 178. Prosegue dunque il testa a testa tra l’italiano e il britannico. Restano al gancio, seppur con un lumicino di speranza, anche Marini (165) e Bezzecchi (155).

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SUL MOTOMONDIALE

paone_francesco[at]yahoo.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: La Presse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità