MotoGP
Moto2, GP Valencia 2020: si accende la sfida iridata tra Bastianini e Lowes, ma Marini e Bezzecchi ci credono ancora
Con quattro piloti racchiusi in 29 punti a due gare dalla fine, il Mondiale Moto2 2020 si appresta ad affrontare questo weekend un Gran Premio della Comunità Valenciana ad altissima tensione che potrebbe anche essere decisivo per l’assegnazione del titolo. Enea Bastianini ha infatti a disposizione il primo match point iridato del campionato, tuttavia sarà molto complicato per il 22enne riminese laurearsi Campione del Mondo con un round di anticipo (clicca qui per tutte le combinazioni) potendo contare attualmente su un vantaggio abbastanza risicato nei confronti del suo primo inseguitore in classifica.
Quando mancano potenzialmente 50 punti da assegnare tra Valencia 2 e Portimao, la graduatoria generale vede Bastianini al comando con un margine di 6 punti su Sam Lowes, 19 su Luca Marini e 29 su Marco Bezzecchi. Fuori dai giochi tutti gli altri a partire dallo spagnolo Jorge Martin (costretto a saltare il doppio appuntamento di Misano causa Covid-19), 5° a -59 dalla vetta in attesa di sbarcare in MotoGP nel 2021 con Ducati Pramac. Volata finale che si preannuncia elettrizzante ed incerta fino all’ultimo atto, in programma domenica 22 novembre sull’inedito circuito dell’Algarve. Per quanto riguarda invece il prossimo round, si gareggerà per il secondo fine settimana di seguito sul circuito Ricardo Tormo di Cheste con previsioni meteo decisamente più confortanti rispetto all’ultimo weekend di gara.
I piloti ed i team della classe mediana potranno infatti girare sull’asciutto (a meno di sorprese clamorose) dalla prima sessione di prove libere all’ultimo giro del Gran Premio domenicale, trovando di conseguenza un set-up più o meno ottimale per la qualifica e soprattutto per la gara. Marco Bezzecchi può essere considerato il principale favorito per la vittoria di tappa, sulle ali dell’entusiasmo dopo il fantastico e perentorio trionfo ottenuto domenica scorsa sempre a Valencia nel GP d’Europa. Il romagnolo classe 1998, abbastanza staccato nel Mondiale e quindi con meno pressione rispetto ai suoi rivali, ha già dimostrato di possedere un passo davvero impressionante sul tracciato iberico ed è costretto a portare a casa altri 25 punti per continuare a sperare nel ribaltone mondiale (in caso di primo posto domenica, resterebbe aritmeticamente in corsa).
Grande incognita sulle possibili prestazioni di Sam Lowes (reduce dalla pesantissima caduta di Valencia 1, dopo una sequenza di risultati strepitosi) e Luca Marini (6° nell’ultimo GP con una grande rimonta dopo un periodo da incubo), vedremo se Enea Bastianini soffrirà dal punto di vista psicologico il suo nuovo status di leader del campionato. Il centauro del Team Italtrans è stato abbastanza costante e solido sull’asciutto nelle ultime settimane, portando sempre a casa punti importanti (a parte l’11° posto di Le Mans sul bagnato) ed evitando cadute specialmente nei momenti clou, ma gli è sempre mancato quel quid in più per provare a vincere le gare ed affondare l’attacco decisivo in classifica generale. Insomma, ci sono tutti i presupposti per un Gran Premio della Comunità Valenciana estremamente intenso ed interessante che potrebbe già emettere dei verdetti importanti in vista del gran finale di Portimao.
[sc name=”banner-article”]
erik.nicolaysen@oasport.it
LA NOSTRA STORIA
OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo