MotoGP
MotoGP, Andrea Dovizioso: “Voglio chiudere al meglio la mia avventura in Ducati”, Danilo Petrucci: “Quante emozioni a Portimao”
Domenica con il Gran Premio del Portogallo 2020 di MotoGP di Portimao, si concluderà ufficialmente l’avventura di Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci in Ducati. Il pilota romagnolo e il ternano, infatti, non hanno rinnovato il loro accordo con la scuderia di Borgo Panigale e, per le notizie giunte fino a questo momento, il primo sarà pronto per un anno sabbatico nel 2021, mentre il secondo andrà in KTM. L’esperienza con la moto tinta di rosso si va a concludere nel peggiore dei modi per il forlivese, che sperava di poter andare ancora avanti a lungo con un binomio che, leggendo i numeri, ha avuto discreto successo.
In otto stagioni Andrea Dovizioso ha totalizzato 14 vittorie, 40 podi e 6 pole position, concludendo per ben tre volte consecutive al secondo posto nella classifica finale nel 2017, 2018 e 2019 sempre alle spalle dell’imprendibile Marc Marquez. “Desmo Dovi”, si trova attualmente al sesto posto della classifica generale a pari punti con Fabio Quartararo, quinto, ma ha ancora la possibilità di lottare per la seconda e terza posizione in campionato. Uno stimolo ulteriore per disputare un fine settimana lusitano di livello.
“Ho molta voglia di ritornare in pista questo fine settimana a Portimão – spiega Dovizioso al sito ufficiale della Ducati – Anche se sarà molto difficile, possiamo ancora giocarci la seconda o la terza posizione in campionato e sarebbe bello poter concludere la mia avventura in Ducati e una stagione così difficile centrando questo obiettivo. Sarà la mia ultima gara in sella alla Desmosedici GP e sicuramente sarà molto emozionante. Correremo su un circuito nuovo per la MotoGP e questo renderà il fine settimana ancora più speciale. Spero di potermi divertire”.
Gli fa eco anche Danilo Petrucci, a sua volta all’ultima gara in Ducati prima di sbarcare in KTM: “Nonostante abbiamo fatto un test a Portimão qualche settimana fa, girando con la Superleggera V4 stradale, nessun pilota ha esperienza in sella ad una MotoGP su questo tracciato, perciò partiremo tutti da zero e con pochissimi riferimenti a disposizione. Sarà anche la mia ultima gara in sella alla Ducati dopo sei anni, due dei quali trascorsi nel team ufficiale, e mi aspetto un fine settimana emozionante sotto tanti aspetti: voglio pensare solo a concludere questa avventura con un bel risultato e cercherò di dare il massimo per ottenerlo”
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL MOTOMONDIALE
alessandro.passanti@oasport.it
LA NOSTRA STORIA
OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse