Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Europa 2020: Valentino Rossi, un ritorno amaro a Valencia. Nuovo problema tecnico e Yamaha in difficoltà

Pubblicato

il

Valentino Rossi si sarebbe aspettato un ritorno decisamente diverso in occasione del GP d’Europa a Valencia (Spagna). Il “Dottore”, costretto a stare fermo nel doppio appuntamento di Aragon per via del Covid-19, ha dovuto fare i conti con i mali della Yamaha e di fatto è arrivato per lui il quinto ritiro stagionale, dovuto in questo caso a un problema elettrico.

La M1, improvvisamente, si è ammutolita e per Valentino la corsa è finita mestamente, senza poter fare nulla. Da questo punto di vista il 15° posto nella classifica generale con 58 punti raccolti è un po’ la cartina di tornasole di un’annata da dimenticare sotto tutti i punti di vista. A Iwata sembrano aver perso la bussola. La sanzione per la sostituzione non consentita delle valvole sui propulsori di Jerez de la Frontera (Spagna) ha riguardato solo i team:

– 50 punti in meno per la Yamaha nel Campionato Costruttori.

– 20 punti per Monster Energy Yamaha nel Campionato a squadre.

– 37 punti per il team Petronas Yamaha SRT nel Campionato a squadre.

I centauri non sono stati coinvolti, anche se per questo qualcuno ha avuto da ridire. Indubbiamente, ciò ha posto l’accento su una serie di criticità tecniche legate ai motori e all’affidabilità in generale. Come dichiarato ieri da Rossi, in Yamaha si ha a disposizione una moto lenta sul dritto e poco affidabile. In sostanza, c’è tanto da lavorare e anche da apprendere, guardando quanto fatto dalla Suzuki. La squadra di Hamamatsu è destinata a vincere il titolo con l’iberico Joan Mir e ha dato una lezione a tutti in termini di progettazione e di concetto. Una moto non certo rivoluzionaria, ma assai consistente, capace di adattarsi a tutte le situazioni con delle gomme “enigmatiche” per i rivali.

Valentino, quindi, spera di voltare pagina, pensando che l’anno venturo sarà nel Team Petronas e magari qualcosa potrebbe cambiare da un punto di vista tecnico. Certo, non semplice riscrivere in breve tempo uno spartito da capo, perché di questo si deve parlare in Yamaha.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL MOTOMONDIALE

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità