Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Valencia 2020: grande incertezza in vista delle qualifiche, Joan Mir deve limitare i danni

Pubblicato

il

Il secondo weekend di Valencia si appresta ad entrare oggi definitivamente nel vivo con un sabato dedicato alle ultime due sessioni di prove libere e soprattutto alle qualifiche valevoli per il Gran Premio della Comunità Valenciana 2020, tredicesimo e penultimo appuntamento stagionale con il Mondiale MotoGP. Le previsioni meteorologiche odierne sono abbastanza incoraggianti, ma non viene esclusa al 100% la possibilità dell’ingresso in scena della pioggia sul circuito Ricardo Tormo di Cheste, dunque attenzione ad eventuali clamorosi colpi di scena inattesi provocati magari proprio dal meteo variabile. Fari puntati in ottica iridata su Joan Mir, leader del campionato con il primo match point mondiale a disposizione domenica, anche se lo spagnolo della Suzuki dovrà difendersi oggi nelle prove ufficiali (12° nella combinata ieri) per poi provare ad attaccare il podio in gara.

Il miglior tempo assoluto del venerdì è stato firmato da Jack Miller in 1’30″622, a testimonianza delle grandi qualità dell’australiano sul giro secco con gomma nuova, ma i distacchi rifilati agli altri sono abbastanza risicati se si considera che Stefan Bradl è 13° con la Honda a meno di mezzo secondo di ritardo dalla vetta. Un equilibrio di fondo davvero impressionante che dovrebbe garantire una qualifica estremamente incerta e spettacolare, in cui ci si giocherà presumibilmente la pole position e le posizioni di vertice sul filo dei centesimi. Oltre a Miller, va evidenziata anche l’ottima terza piazza del torinese Francesco Bagnaia sull’altra Ducati Pramac con 120 millesimi di ritardo dalla prestazione del compagno di squadra aussie.

https://www.oasport.it/2020/11/diretta-motogp-gp-valencia-2020-live-fp3-e-qualifiche-litalia-punta-su-morbidelli-e-bagnaia-valentino-rossi-cerca-la-quadra/

La casa di Borgo Panigale punta quest’oggi ad un buon risultato in prova anche con il francese Johann Zarco (Team Esponsorama) e con il forlivese Andrea Dovizioso (team ufficiale), mentre Danilo Petrucci ha fatto molta fatica nelle prime libere e potrebbe restare escluso dal Q2. Tra i possibili favoriti per la pole position vanno citati senz’altro il giapponese Takaaki Nakagami su Honda (LCR Idemitsu) e lo spagnolo Pol Espargarò su KTM ufficiale, entrambi molto rapidi sull’asciutto a Valencia tra la gara di domenica scorsa e le prove libere di ieri. Grande incognita Yamaha, che può forse guardare con fiducia alla qualifica di Franco Morbidelli ma che rischia davvero di sprofondare con Maverick Vinales, Fabio Quartararo e Valentino Rossi se non dovesse arrivare un miglioramento notevole sul time-attack rispetto a ieri.

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

LA NOSTRA STORIA 

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità