Seguici su

MotoGP

MotoGP, Mondiale 2020: salutata Valencia si pensa al finale di Portimao, con pochi discorsi ancora aperti

Pubblicato

il

Il Mondiale MotoGP 2020 è pronto per l’ultimo appuntamento dello sua annata. Dopo aver messo alle spalle la doppietta di Valencia, infatti, la top class è in direzione Portimao, per il Gran Premio del Portogallo che farà calare il sipario sopra di sé. Dopo tredici tappe, il campionato sta per dare l'”arrivederci” alla prossima stagione, confidando che tutto sia molto più semplice di quanto visto in questi mesi. Di questo se ne parlerà nella off-season. Per il momento è più importante valutare cosa dovrà dirci l’ultima gara stagionale.

Oggettivamente la prova lusitana non avrà grandissimi spunti. Quello più importante e corposo è stato ufficializzato proprio ieri sul tracciato intitolato a Ricardo Tormo: Joan Mir è il nuovo campione del mondo della classe regina e ha apposto il suo nome nell’albo d’oro dopo quello di Marc Marquez. Cosa rimarrà da valutare nella gara conclusiva della stagione?

Innanzitutto cercheremo di capire chi conquisterà la piazza d’onore in MotoGP. Alle spalle di Joan Mir (che ha chiuso la sua annata con 171 punti) al momento c’è il nostro Franco Morbidelli che, grazie alla terza vittoria del suo anno è salito fino a quota 142 punti. Il pilota romano dovrà difendere un margine di 4 punti nei confronti di Alex Rins, mentre Maverick Vinales è quarto e staccato di 15 lunghezze. Appare tagliato fuori allo stesso modo anche Fabio Quartararto, desolatamente quinto a 17 punti di distacco. Di questa battaglia per le posizioni alle spalle di Joan Mir fanno parte anche Andrea Dovizioso, sesto con 125 punti e Pol Espargarò, settimo con 122. Sei piloti racchiusi in 20 punti che cercheranno di chiudere nel migliore dei modi una stagione che li ha visti, chi più, chi meno, piazzare un colpo ma, contemporaneamente, fallire anche occasioni importanti.

Nelle posizioni di rincalzo Miguel Oliveira farà di tutto per mantenere la top10, attualmente è decimo con 100 punti, grazie ad un buon margine su Brad Binder di 13 punti, e su Danilo Petrucci, dodicesimo a -22. Valentino Rossi, infine, viaggia attualmente in quindicesima posizione con appena 62 punti. L’obiettivo è chiudere bene a Portimao per recuperare qualche posizione. Davanti al “Dottore” troviamo Alex Marquez con 5 punti di margine e Johann Zarco a +10. Come detto, obiettivi non certo trascendentali, ma il Gran Premio del Portogallo qualche spunto ce l’ha, eccome.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL MOTOMONDIALE

alessandro.passanti@oasport.it

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità