MotoGP

MotoGP, nel 2021 verranno reintrodotte le wild card. Novità regolamentari anche sulle penalità

Pubblicato

il

Novità importanti in arrivo per il Motomondiale 2021, in seguito alle ultime decisioni della Grand Prix Commission emerse quest’oggi. Uno dei nodi ancora da sciogliere era quello legato alle wild card, che verranno reintrodotte a partire dalla prossima stagione in tutte e tre le classi principali dopo un 2020 in cui sono state vietate nell’ambito delle restrizioni anti-Covid. La Dorna sembra aver trovato una buona stabilità con il protocollo attuale, perciò le wild card verranno sbloccate permettendo alle varie case di schierare una tantum il proprio test rider. Rispetto alla MotoGP, in Moto2 e Moto3 è prevista però una limitazione che consentirà l’utilizzo di una wild card esclusivamente ai team presenti regolarmente in griglia per tutto il campionato.

La Grand Prix Commission ha inoltre messo per iscritto la nuova regola (introdotta nel corso di questa stagione) che prevede la cancellazione dei tempi sul giro ottenuti nelle prove libere ed in qualifica in regime di bandiere gialle. Modificata infine la penalità da infliggere ai piloti che superano il limite di velocità in pit-lane durante un Gran Premio: fino a questa stagione era previsto un ride through, mentre nel 2021 la sanzione sarà un doppio long lap penalty. Medesima punizione in caso di falsa partenza allo spegnimento dei semafori.

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

LA NOSTRA STORIA 

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version