Seguici su

MotoGP

MotoGP, Valentino Rossi farà le qualifiche? Tempo in FP3 superiore al 107%, ma pioveva. La giuria lo riammette

Pubblicato

il

AGGIORNAMENTO 13.20: VALENTINO ROSSI CORRERA’ LE QUALIFICHE

Valentino Rossi è tornato in pista dopo quasi un mese di assenza forzata a causa del Covid-19. Il Dottore era risultato positivo tre settimane fa, alla vigilia della doppia gara di Aragon, ed è guarito soltanto l’altroieri, quando il tampone aveva dato esito negativo per la prima volta. Il nove volte Campione del Mondo si è così potuto rimettere in sella alla sua Yamaha e ha preso parte alle prove libere 3 del GP d’Europa 2020, terzultima tappa del Mondiale MotoGP che va in scena sul circuito di Valencia.

Il centauro di Tavullia ha dovuto fare i conti con la pista bagnata e con una lunga assenza dalle corse, ma si è indubbiamente distinto in condizioni non semplici: ottavo posto a 1.635 di ritardo dal leader Johann Zarco, davanti a tanti big in lotta per il titolo iridato come Joan Mir (in testa al campionato), Fabio Quartararo, Andrea Dovizioso, Franco Morbidelli.

Valentino Rossi risulta però “non classificato” nella classifica combinata che prende in considerazione anche i risultati delle prove libere di ieri (a cui il pilota italiano non aveva potuto prendere parte perché non era ancora risultato negativo al secondo tampone). Il motivo? Il tempo odierno del Dottore (1:41.642) è superiore del 107% (9.114 di distacco) rispetto al crono siglato da Jack Miller (1:32.528, il migliore nella FP2). Il regolamento prevede che i piloti con un tempo superiore al 107% rispetto al primo della classifica combinata non possano prendere parte alle qualifiche. Dunque Valentino Rossi non potrà correre oggi pomeriggio e non gareggerà domani?

Appare molto difficile, la giuria dovrebbe concedere la deroga per un semplice motivo: ieri la pista era asciutta, a differenza di quanto successo questa mattina, dunque è ovvio che Valentino Rossi abbia un tempo superiore del 107% rispetto al migliore crono di ieri. Stamattina, a parità di condizione, è stato ampiamente dentro il limite imposto. Con buona probabilità Valentino Rossi prenderà parte al Q1 delle qualifiche e inseguirà uno dei due pass per il Q2, con la speranza di ottenere un buon piazzamento sulla griglia di partenza per la gara di domani.

MotoGP, GP Europa 2020: risultati e classifica FP3. Zarco in testa sotto la pioggia. Valentino Rossi 8° al rientro!

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI MOTOGP

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità