Pallanuoto

Pallanuoto, Euro Cup 2020-2021: Trieste rinuncia per salvaguardare la salute degli atleti

Pubblicato

il

Il Girone F dei preliminari dell’Euro Cup 2020-2021 di pallanuoto, saranno orfani di Trieste: i giuliani hanno deciso di non scendere in vasca a Zagabria, in Croazia, dal 4 al 6 dicembre. I friulani avrebbero dovuto affrontare i padroni di casa della Mladost, sconfitta dall’Ortigia nella finale dei preliminari di Champions e favorita numero uno per il successo finale in Euro Cup, i montenegrini del Primorac Kotor, allenati da Sandro Sukno, che hanno pareggiato con l’Ortigia, ed i magiari dell’Eger, che hanno sostituito i connazionali del Vasas, falcidiati dal Coronavirus. A rappresentare l’Italia resta solo Savona.

Lo stesso Coronavirus costringe Trieste al forfait. Le motivazioni sono state spiegate in una lunga nota stampa: “La Pallanuoto Trieste non giocherà l’Euro Cup. È questa la non facile decisione presa dai vertici della società alabardata dopo diversi giorni di profonda riflessione. Il grande orgoglio e l’enorme desiderio di partecipare, per la prima volta nella storia della waterpolo triestina, ad una competizione continentale per club, si infrangono davanti ad una situazione sanitaria che si è complicata nel corso delle ultime settimane“.

Troppi i casi nei giuliani: “Le positività emerse a seguito dei numerosi e dettagliati controlli sul Covid-19 effettuati dal gruppo squadra, hanno costretto molti atleti ad uno stop prolungato. Farli giocare nonostante un recupero fisico non del tutto completato, è un rischio che la Pallanuoto Trieste non ha alcuna intenzione di correre. La tutela della salute dei nostri tesserati viene prima di qualsiasi competizione, anche dell’appuntamento agonistico che tutti noi – staff, atleti, tifosi, appassionati – aspettavamo da tempo. Un appuntamento che, però, è solo rimandato. Ci rimettiamo al lavoro con ancora più determinazione di prima in vista degli impegni nel campionato di Serie A1 maschile. L’obiettivo adesso è di tornare in Europa la prossima stagione“.

[sc name=”banner-article”]

roberto.santangelo@oasport.it

LA NOSTRA STORIA 

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LM/Luca Tedeschi LPS

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version