Pallanuoto

Pallanuoto, preliminari Champions League 2020-2021: Ortigia-Barcellona 5-3. Tempesti blinda la porta aretusea

Pubblicato

il

Continua nel migliore dei modi il cammino nei preliminari di Champions League 2020-2021 di pallanuoto per l’Ortigia: i siciliani, che affrontano in casa un durissimo raggruppamento che regala l’accesso alla maggiore competizione continentale per squadre di club, battono per 5-3 gli iberici del Barcellona.

Partono bene i siciliani, che vanno in vantaggio con Vidovic, ma Durik pareggia immediatamente. Nel secondo quarto però arriva il primo break degli aretusei, con le reti di Ferrero e Giacoppo che scavano il primo solco. Il Barcellona accorcia proprio a fil di sirena con Delgado, che firma il 2-3 di metà gara.

Ancora una volta però i siracusani fanno la differenza nel terzo quarto: Tempesti annulla l’attacco catalano, mentre in poco più di un minuto Napolitano firma la doppietta che indirizza la gara sul 5-2. La difesa dei siciliani è granitica, e nell’ultima frazione gli iberici passano soltanto a 41″ dal termine con Estrany per il definitivo 5-3 che vale soltanto per le statistiche.

Da segnalare le ottime prestazioni dell’eterno Tempesti, che lascia gli avversari a 1 su 12 con l’uomo in più. Per l’Ortigia invece è sufficiente il 3 su 8 per firmare il colpaccio di giornata, con il sogno Champions League che resta vivo. Domani i montenegrini del Primorac Kotor, club allenato da Sandro Sukno, domenica l’ultimo match.

Al sito federale ha parlato il tecnico degli aretusei, Stefano Piccardo: “E’ stata una partita difficile che i giocatori hanno interpretato a meraviglia. Complimenti a tutti. Abbiamo subito solo tre gol, di cui due su rimbalzo, attraverso un’ottima interpretazione difensiva con Tempesti che ha dimostrato la sua bravura. Capisco perché per gli avversari sia difficile tirare. Ho una squadra competitiva, che mi consente di allargare le rotazioni e che lavora bene. Adesso dobbiamo riposare e pensare alle prossime partite“.

Continua Christian Napolitano, oggi determinante: “Siamo emozionati per il risultato. Siamo compatti, ci divertiamo, abbiamo dimostrato di aver preparato la Champions da squadra. Siamo un gruppo unito, che va avanti insieme. L’individualità fa parte della partita, ma emerge solo attraverso il gioco di tutti. Dispiace per l’assenza del pubblico, che a Siracusa è molto caloroso e dà una spinta enorme. Spero che finisca quanto prima questa pandemia per ritrovare tanti tifosi e bambini in piscina“.

Conclude Massimo Giacoppo: “Sono molto soddisfatto delle prestazioni, personale e di squadra. In vasca si è visto un gioco di alto livello, degno di una competizione così importante come la Champions. Avevo la sensazione che i meccanismi fossero perfetti. Tempesti è stato monumentale e se ogni tanto mi concedo qualche lusso durante la partita è grazie alla sua protezione. Abbiamo raggiunto uno stato di forma eccellente, che ci consente di alternare automatismi statici a dinamici. Dobbiamo continuare così”.

TABELLINO
ORTIGIA-BARCELLONA 5-3 (1-1, 2-1, 2-0, 0-1)
Ortigia: Tempesti, F. Condemi, A. Condemi, Rocchi, Di Luciano, Ferrero 1, Giacoppo 1, Gallo, C. Mirarchi, S. Rossi, S. Vidovic 1, Napolitano 2, Piccionetti. All. Piccardo.
Barcelona: Aguirre, Valls, Van den Burg, Power, Flores, Durik 1, J. Esteller, Goma, Delgado 1, Estrany 1, Tahull, Ramon, I. Aguilar. All. V. Gonzalez.
Arbitri: Dervieux (Fra) e Stavridis (Gre).
Note: sup. num. Ortigia 3/8, Barcellona 1/12.

[sc name=”banner-article”]

roberto.santangelo@oasport.it

LA NOSTRA STORIA 

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Salvo Barbagallo LPS

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version