Senza categoria
Quante posizioni ha guadagnato Jannik Sinner nel ranking ATP? L’azzurro è top40 in classifica!
Jannik Sinner, a 19 anni, 2 mesi e 29 giorni, ha festeggiato il primo trofeo della carriera. Nell’atto conclusivo dell’ATP di Sofia (Bulgaria) l’altoatesino ha prevalso contro il canadese Vasek Pospisil al termine di una lunga e logorante battaglia, terminata con il punteggio di 6-4, 3-6, 7-6 (3). Il portacolori del Bel Paese ha vinto con la testa, rimanendo sempre ancorato ad un match in cui l’avversario ha servito con una costanza di rendimento impressionante. La prima finale nel circuito maggiore è dunque coincisa anche con la prima affermazione. Grazie a questo risultato l’azzurro migliora ulteriormente il proprio best ranking.
QUANTE POSIZIONI HA GUADAGNATO JANNIK SINNER NEL RANKING ATP?
Jannik Sinner ha ottenuto il massimo possibile di punti a Sofia (230, ne scartava 20). Ha guadagnato sette posizioni rispetto all’inizio del torneo. Attualmente è salito a quota 1444 ed è il nuovo n.37 della classifica mondiale. E’ il quarto italiano nella graduatoria: davanti a lui restano Matteo Berrettini (n.10), Fabio Fognini (n.17) e Lorenzo Sonego (n.33); quest’ultimo, peraltro, è ormai distante solo 124 lunghezze.
Il giovane tennista del Bel Paese non sarà testa di serie ai prossimi Australian Open 2021: la stagione eccessivamente breve e condizionata dalla pandemia gli ha precluso il raggiungimento di questo obiettivo. A Melbourne rappresenterà dunque un autentico spauracchio per chiunque in sede di sorteggio: c’è da scommettere che persino i top5, potendo scegliere, eviterebbero di incrociarlo nei primi turni dello Slam oceanico.
In una carriera che dovrà procedere per gradi, il prossimo traguardo su cui fissare il mirino diventa la top30, distante al momento 202 punti. La sensazione, tuttavia, è che per Jannik Sinner gli obiettivi nel breve-medio periodo siano molto più ambiziosi. La stagione dell’azzurro è terminata quest’oggi: non prenderà parte al Challenger di Ortisei. Ora un breve periodo per staccare le batterie, poi ricomincerà la preparazione in vista degli Australian Open.
[sc name=”banner-article”]
LA NOSTRA STORIA
OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse