Rugby
Rugby, Top10 2020-2021: le favorite per lo scudetto. Dal Calvisano alle Fiamme, ecco chi punta al titolo
Ritornano in campo le squadre del massimo campionato italiano di rugby a quasi nove mesi dall’ultimo impegno ufficiale, la dodicesima giornata del Top 12 dell’anno scorso, interrotto a causa dell’emergenza Covid-19. Ritornano in campo le squadre, ma da dodici si sono ridotte a dieci per la crisi economica che ha colpito lo sport italiano. Vediamo, dunque, chi è candidato alla lotta per il titolo.
Non ci sono, come detto, i Medicei Firenze e il San Donà, le due formazioni che hanno rinunciato all’iscrizione al campionato e che ripartiranno dalle serie minori. Ci sono, invece, quelle formazioni che all’interruzione di metà febbraio erano in corsa per un posto ai playoff. E sono proprio loro le favorite d’obbligo nella corsa al titolo.
A iniziare dal Calvisano, campione in carica e vincitore di quattro degli ultimi sei campionati. La squadra bresciana resta tra le favorite per il titolo, con una squadra che sa mischiare esperienza a una serie di giocatori giovani e di talenti usciti dall’Accademia federale, bacino “naturale” per il Calvisano negli ultimi anni. Con i bresciani va subito citato Rovigo, finalista in cinque delle ultime sei edizioni, con i veneti che però quest’estate hanno rivoluzionato profondamente la squadra e Casellato dovrà trovare in fretta la quadra di un gruppo nuovo che l’anno scorso stava dominando la stagione regolare.
Da non sottovalutare il Petrarca Padova di Andrea Marcato, vincitore dello scudetto due anni fa e che ha una rosa di alta qualità e che si pone con l’obiettivo obbligato di conquistare un posto almeno ai playoff. Occhi puntati anche sul Valorugby Emilia, formazione emersa negli ultimi anni e diventata una delle squadre da battere nell’ultimo anno. Gli emiliani hanno approntato una squadra che dichiaratamente punta al titolo e vorranno confermare le premesse della vigilia.
Outsider, ma non troppo, l’ultima formazione accreditata per il titolo e che si giocherà con le altre quattro un posto in semifinale. Parliamo delle Fiamme Oro Roma, con la compagine della Polizia di Stato che può puntare su un gruppo formato da molti elementi giovani e di grande talento, così come dall’apporto tecnico del coach Craig Green. Difficile, infine, immaginare un posto al sole per le altre squadre, che comprendono Mogliano, Viadana, Colorno, Lyons Piacenza e Lazio.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI RUGBY
duccio.fumero@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Luigi Mariani – LPS