Salto con gli sci
Salto con gli sci: Giovanni Bresadola e Alex Insam centrano la qualificazione in Coppa del Mondo a Ruka
Esordio stagionale estremamente positivo per l’Italia nella Coppa del Mondo 2020-2021 di salto con gli sci maschile, con Giovanni Bresadola e Alex Insam che hanno superato il taglio nelle qualificazioni di Ruka strappando il pass per la gara individuale in programma domani sul Large Hill HS142 di Kuusamo, in Finlandia. Dopo aver saltato la tappa inaugurale di Wisla, gli azzurri si sono ben comportati raggiungendo l’obiettivo massimo di giornata (non scontato) e cominciando così nel migliore dei modi la stagione agonistica nel circuito maggiore.
Giovanni Bresadola, classe 2001, si è reso protagonista davvero di un ottimo salto in qualificazione chiudendo la serie in 37ma posizione con 83.7 punti (106 metri) dopo aver portato a casa un piazzamento nella top50 anche in tutti e tre i salti di allenamento. Buona prova anche da parte di Alex Insam, classe 1997, capace di tornare a qualificarsi in una gara di Coppa del Mondo (esclusi i trampolini di volo) per la prima volta dal 17 febbraio 2019 a Willingen. Il nativo di Bressanone, nonostante condizioni meteo complessivamente sfavorevoli per il suo sistema di salto (tutta la serie è stata caratterizzata dal forte vento alle spalle), si è difeso egregiamente portando a casa la qualificazione in 45ma piazza con 71.4 punti e 99 metri.
Il polacco Dawid Kubacki ha vinto la serie con il miglior salto assoluto in termini di misura (135.5 metri) e valutazione dei giudici (56.5), ottenendo 134.1 punti totali e precedendo in classifica di quasi quattro lunghezze il tedesco Karl Geiger (130.3 punti con 132 metri). Terzo un notevole Halvor Egner Granerud, che in precedenza aveva impressionato anche in allenamento con due primi ed un secondo posto a testimonianza di un ottimo stato di forma e di un bel feeling con il trampolino finnico. Una sola vera grande eliminazione eccellente, con il 52° posto di un deludente Timi Zajc che fa un ulteriore passo indietro rispetto a quanto visto in quel di Wisla. Si salva di un soffio invece il norvegese Daniel Andre Tande, 48° a +2.6 punti sul primo degli esclusi, il nipponico Naoki Nakamura.
[sc name=”banner-article”]
erik.nicolaysen@oasport.it
LA NOSTRA STORIA
OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse