Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo Lech 2020-2021: tocca al parallelo maschile, sorprese dietro l’angolo

Pubblicato

il

Dopo l’esordio di Soelden tornano finalmente in azione anche gli uomini nella Coppa del Mondo 2020-2021 di sci alpino. A Levi nel corso dello scorso fine settimana hanno gareggiato solamente le donne, che ieri in quel di Lech (Austria) hanno messo in scena il parallelo in programma. Una specialità che vedrà solamente questo appuntamento nel corso della stagione, fatta eccezione ovviamente per quello che si disputerà nel corso dei Mondiali di Cortina. Le finali di Lenzerheide, Svizzera, che saranno di scena nel mese di marzo, vedranno solamente un parallelo a squadre.

Quale sarà il regolamento della gara odierna? Si inizierà dalle qualificazioni del mattino (scatteranno alle ore 10.00), che si svilupperanno su due manche. Nella prima i numeri dispari scenderanno sul percorso rosso, mentre quelli pari saranno sulla blu. Nella seconda manche tutto sarà invertito, con l’assenza di quegli atleti che hanno inforcato, non sono partiti o non hanno portato a termine la prima discesa.

I sedici migliori partecipanti (per somma di tempi) passeranno alla fase finale, e non più trentadue. Si partirà alle ore 17.50 in notturna, in una sorta di tabellone tennistico dove il primo sfiderà l’ultimo e così via, in due manche, con cambio di tracciato, in modo da pareggiare possibili differenze tra il percorso rosso e il blu. A quel punto si proseguirà con la fase ad eliminazione diretta fino alla finale, sempre su due manche.

Trovare un favorito per una gara simile non è certo semplice. Tutto è in bilico sin dalla mattina e le sorprese saranno sempre dietro l’angolo. L’anno scorso, per esempio, in Alta Badia vinse il norvegese Rasmus Windingstad, mentre a Chamonix ebbe la meglio Loic Meillard. I gigantisti saranno tutti pronti alla battaglia, da Alexis Pinturault a Henrik Kristoffersen, passando per Aleksander Aamodt Kilde e Zan Kranjec. Per l’Italia saranno al via Luca De Aliprandini, Giovanni Borsotti, Roberto Nani e Hannes Zingerle. Saranno in grado di emergere in mezzo ad un nutrito gruppo di rivali?

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI SCI ALPINO

alessandro.passanti@oasport.it

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità