Sci Alpino
Sci alpino, Petra Vlhova batte Mikaela Shiffrin a Levi. Undicesima Curtoni, a punti Marta Bassino
Petra Vlhova conquista la vittoria nel primo slalom femminile di Levi. La slovacca centra il quindicesimo successo della carriera in Coppa del Mondo, precedendo di diciotto centesimi Mikaela Shiffrin. Vlhova si impone dunque nel duello con l’americana, in una sfida che si riproporrà sicuramente anche nella gara di domani. La slovacca ha chiuso con il miglior tempo anche nella seconda manche, facendo la differenza ancora una volta sul piano iniziale.
Shiffrin centra il podio al suo ritorno in gara dopo 300 giorni di assenza delle gare. L’americana non ha espresso il suo massimo sul ripido, recuperando comunque sul piano finale. Il podio rispetto alla prima mache non è cambiato, perchè al terzo posto ha chiuso l’austriaca Katharina Liensberger, che ha pagato 57 centesimi di ritardo dalla vetta della classifica.
Prime tre che hanno quasi fatto una gara a parte rispetto alle avversarie, visto che già dalla quarta i distacchi sono tutti oltre il secondo. Quarta posizione per la svizzera Wendy Holdener (+1.35), che ha preceduto la connazionale Michelle Gisin (+1.41).
Sesto posto per la canadese Laurence St-Germain (+1.42), che ha chiuso davanti alle due austriache Katharina Truppe (+1.77) e Chiara Mair (+2.04), brava a recuperare otto posizioni nella seconda manche. A completare la top-10 troviamo la svizzera Melanie Meillard (2.10), al rientro dopo un lungo stop, e l’austriaca Katharina Huber (+2.25).
Irene Curtoni è la migliore delle azzurre in undicesima posizione. Ci sono rimpianti per la valtellinese che era sesta dopo la prima manche, ma non è riuscita a confermarsi nella seconda, chiudendo a 2.28 dalla vetta: per lei si tratta comunque del miglior risultato di sempre in Finlandia. Primi punti in carriera in slalom in Coppa del Mondo per Marta Bassino, diciottesima al traguardo (+3.02), complice un grave errore sul ripido che ha vanificato il nono posto della prima prova. Ventesima Martina Peterlini, capace di recuperare ben nove posizioni, e ventinovesima Marta Rossetti. Purtroppo è uscita Federica Brignone ed è uno zero pesante in ottica classifica generale.
La classifica generale di Coppa del Mondo: Marta Bassino è seconda alle spalle di Vlhova
[sc name=”banner-article”]
LA NOSTRA STORIA
OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCI ALPINO
andrea.ziglio@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse