Skeleton
Skeleton, Mattia Gaspari: “Devo rimanere molto attento al tendine. Ho lavorato ad una nuova partenza”
Nuovo appuntamento con SpeedOnIce2U, il programma a cura di Sport2U, in collaborazione con OA Sport, dedicato al mondo della velocità sul ghiaccio. A rappresentare lo skeleton ai microfoni della nostra redazione è stata la punta di diamante della nostra Nazionale, Mattia Gaspari.
Mattia racconta come sta affrontando questa particolare stagione, soprattutto dopo l’infortunio al tendine d’Achille nel 2018: “Questo è il mio anno post infortunio, quindi devo stare attento ad alcune cose, perché non posso ancora permettermi di fare quello che facevo prima. Devo rimanere molto attento al tendine, correre sul ghiaccio non è come correre sulla ghiaia, è una cosa molto traumatica a livello tendineo, devo fare molta attenzione, ma con lo staff stiamo lavorando molto bene. Sto cercando di non esagerare, ma mi sento bene”.
Non sono stati risparmiati commenti sulla difficoltà di doversi adattare a questo infortunio, variando la fase di spinta: “E’ come se un tennista dovesse usare un braccio diverso da quello che usa di solito. Quindi non è così scontato. Ci abbiamo lavorato molto durante queste due stagioni. Siamo riusciti a fare un ottimo lavoro a livello tecnico – continua – cosa che non ci saremmo mai aspettati, perchè avere il pistino di Cesana a disposizione per tre settimane era impensabile anni fa, quindi ottimo il lavoro della Federazione e del nostro direttore tecnico per questa possibilità”.
Inoltre, l’atleta azzurro, ci svela anche le insidie di una pista come quella di Sigulda, palcoscenico di due tappe di Coppa del Mondo 2020/2021, analizzandola curva dopo curva. Di seguito, vi proponiamo la video intervista integrale.
LA VIDEO INTERVISTA A MATTIA GASPARI
[sc name=”banner-article”]
LA NOSTRA STORIA
OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Roberto d’Amico