Slitte
Slittino, Coppa del Mondo 2020: le favorite. Natalie Geisenberger tornerà a far la voce grossa?
Parte da Igls, in terra austriaca, una stagione per quanto riguarda lo slittino su pista artificiale molto particolare, così come tutto lo sport in generale, a causa della pandemia. Nove tappe in programma, si assegnerà la sfera di cristallo in Cina, a Pechino, il prossimo 21 febbraio. Attesa per capire la situazione per la Coppa del Mondo femminile: l’anno scorso la situazione è stata apertissima, con molte assenze di lusso.
Tornerà a far la voce grossa Natalie Geisenberger dopo la stagione sabbatica nella quale si è dedicata alla vita da mamma? È la domanda ovviamente ricorrente tra gli addetti ai lavori. La teutonica è la dominatrice della disciplina, il suo palmares parla chiaro: quattro ori olimpici, nove ori mondiali e quattro sfere di cristallo (tutte consecutive). Difficile che, nonostante lo stop, abbia perso l’abitudine a stravincere tutte le gare.
Così come la più nota compagna, anche Dajana Eitberger nel 2019-2020 non si è presentata al via del massimo circuito internazionale per lo stesso motivo (è diventata madre). Per due volte la 29enne nativa di Ilmenau si è assestata in piazza d’onore in classifica generale, dimostrando di poter ambire molto in alto (32 podi e 10 vittorie per lei in Coppa).
Nel frattempo alle spalle di due veterane è nato un nuovo fenomeno. Julia Taubitz si è presa tutta la scena andando a cogliere l’ultima sfera di cristallo. Già nove vittorie nel massimo circuito internazionale per la giovane teutonica nel massimo circuito internazionale, oltre all’argento mondiale in quel di Sochi. È pronta a lanciare la sfida alle sue compagne/rivali.
L’unica non tedesca che al momento potrebbe inserirsi nella battaglia per la vittoria è la russa Tatyana Ivanova, che proprio nella passata stagione è stata beffata da Taubitz, gettando all’aria la possibilità di trionfare.
[sc name=”banner-article”]
gianluca.bruno@oasport.it
LA NOSTRA STORIA
OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse