Slitte

Slittino, Coppa del Mondo Igls 2020: spettacolare podio per Rieder/Rastner. Piazzamenti anche per Rieder/Kainzwaldner e i cugini Fischnaller

Pubblicato

il

Sono andate in scena le prime due prove sprint in questo lunghissimo week-end d’apertura per la Coppa del Mondo di slittino in quel di Igls. Arriva uno spettacolare podio per l’Italia: andiamo a riepilogare le gare di doppio e uomini.

SPRINT DOPPIO

Ancora Steu/Koller: due su due per i beniamini di casa. Il doppio austriaco, al rientro dopo un brutto infortunio, timbra alla grande il cartellino e spaventa la Germania: in chiave sfera di cristallo ci sono anche loro. Netto anche il successo odierno: 30.118 il crono, con tutti i rivali staccatissimi. Battuti i lettoni Sics/Sics, che perdono 91 millesimi dalla vetta. A sorpresa però arriva un gran podio per l’Italia: Ludwig Rieder e Patrick Rastner tornano ad esultare dopo tre anni (l’ultima top-3 era arrivata sempre ad Igls nel 2017). Eccellente anche la quarta posizione di Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner. Sempre in casa azzurra, decimi i giovani Nagler/Malleier. Da segnalare lo squadrone tedesco non al top: quinti Wendl/Arlt, mentre sbagliano tutto i detentori della sfera di cristallo Eggert/Benecken che chiudono quindicesimi.

SPRINT MASCHILE

Se Felix Loch è quello visto in questa due giorni di apertura, allora per gli avversari c’è poco da fare. Dopo essersi aggiudicato la gara classica ieri e il team relay con la Germania stamattina, il fenomeno teutonico, pluricampione olimpico, va a prendersi anche la prova sprint, a testimonianza che, dopo un paio di stagioni sottotono, è tornato al top della forma. Tutto facile per il tedesco che domina con il tempo di 32.623. I rivali, nonostante la gara percorsa su un tratto di tracciato più breve, sono molto distanti. L’Austria padrona di casa resta protagonista: l’oro di PyeongChang 2018 David Gleirscher è secondo a 88 millesimi, Jonas Mueller è terzo a 91 millesimi. Da sottolineare invece la crisi della Russia: solo settimo Semen Pavlichenko, addirittura quindicesimo ed ultimo il detentore della sfera di cristallo Roman Repilov. L’Italia può gioire, nonostante il podio mancato. Eccellenti i risultati dei cugini Fischnaller: Dominik, nonostante i problemi fisici, è quarto, Kevin si assesta subito dietro, in quinta piazza.

[sc name=”banner-article”]

gianluca.bruno@oasport.it

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: By Steffen Prößdorf, CC BY-SA 4.0, Link

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version