Vela

Vela, Giovanni Soldini: “Luna Rossa mi ha impressionato. Alla Middle Race abbiamo sfruttato il vento leggero”

Pubblicato

il

Lo scorso 19 ottobre la Maserati Multi 70 ha tagliato per prima il traguardo della 41^ edizione della Rolex Middle Sea Race al largo della Valletta, a Malta. Una prova di 608 miglia, conclusa con un tempo reale di 2 giorni, 8 ore, 26 minuti e 27 secondi. Realizzatore di questa impresa, il più veloce velista italiano e detentore del record dei multiscafi, Giovanni Soldini, accompagnato da un team di ottimo livello e composto da Cèdric Bader, Vittorio Bissaro, Lorenzo Bressani, John Elkann, Oliver Herrera Perez, Nico Malingri e Matteo Soldini.

Ospite dell’ultima puntata di Sail2U, la trasmissione di Sport2U, in collaborazione con OA Sport, Giovanni ha commentato, tra le altre cose, quest’ultima esperienza: Una regata pazzesca, ci siamo divertiti tanto. Per fortuna Maserati non era in versione volante e tutti sappiamo che una barca volante contro una barca non volante in caso di poco vento è completamente spacciata in partenza. Questa è stata un’edizione con poco vento, noi non avevamo tutti i pezzi per poter volare e siamo andati in modo originale. Questo ha comportato due vantaggi: il primo è che le barche erano identiche; il secondo, è che con poco vento non eravamo penalizzati. E’ stato veramente stupendo, mi sono divertito tantissimo e penso si siano divertiti anche tutti quelli che erano a bordo con me”.

Poi sull’imminente America’s Cup di vela: “Ho fatto un giro su Luna Rossa e devo dire che il team ha fatto un lavoro incredibile, hanno veramente reinventato il monoscafo. La Coppa è tornata ad essere la competizione dove si ammirano i pezzi più avanzati della ricerca nella vela. Sono barche che mi hanno impressionato tanto, soprattutto di bolina. E’ stato un cambio epocale e sono sicuro che si cambierà ancora“.

Il racconto completo, nella video intervista che vi proponiamo in versione integrale.

LA VIDEO INTERVISTA A GIOVANNI SOLDINI

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI VELA

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version