Pallavolo
Volley femminile, Novara firma il bis in Champions League: travolto l’Olomouc con turnover
Novara ha sconfitto l’Olomouc per 3-0 (25-17; 27-25; 25-20) nella seconda giornata della fase a gironi della Champions League 2020-2021 di volley femminile. Le piemontesi si sono imposte in 78 minuti di gioco al PalaIgor, replicando così il successo per 3-0 ottenuto ieri pomeriggio contro la ben più quotata Dinamo Kazan. Le ultime Campionesse d’Europa hanno così ottenuto la seconda vittoria in questo round robin tra le mura amiche e si confermano in testa alla classifica del girone. Domani sera (ore 20.30) le ragazze di coach Stefano Lavarini incroceranno le polacche del Chemik Police e andranno a caccia del terzo sigillo di fila, in modo da mettere ancora di più un’ipoteca sul primato in classifica e l’annessa qualificazione ai quarti di finale della massima competizione europea. A inizio febbraio si giocherà poi il secondo round robin, soltanto le vincitrici dei cinque gironi e le tre migliori seconde classificate staccheranno il biglietto per la fase a eliminazione diretta.
Novara era la favorita della vigilia e non ha avuto grossissimi problemi contro la formazione ceca, se non non secondo set quando, avanti 16-8 e 21-18, si è fatta rimontare ed è dovuta ricorrere ai vantaggi per avere la meglio contro il sestetto guidato da Petr Zapletal. Un momento di rilassatezza dovuto anche all’ampio turnover operato da Novara: dopo un primo set con le titolari in campo, infatti, nelle successive due frazioni c’è stato spazio per le seconde linee. Si è rivista la capitana Cristina Chirichella in campo (7 punti per la centrale nei primi due set), doppia cifra per Malwina Smarzek (10 punti per l’opposto titolare, poi uscita a metà incontro) e per il martello Nilka Daalderop (13 punti, entrata a partire dal ssecondo set). Caterina Bosetti è partita nel sestetto iniziale (6 punti) ed è poi uscita nel corso della seconda frazione. Dall’altra parte della rete le migliori sono state Katarina Pilepic (12), Nikola Stumpelova (11) e Maria Schlegel (11).
CLASSIFICA POOL E: Igor Gorgonzola Novara 2 vittorie (6 punti), Grupa Azoty Chemik Police 1 vittoria (3 punti)*, VK UP Olomouc 0 vittorie (0 punti), Dinamo-Ak Bars Kazan 0 vittorie (0 punti)*. *= 1 partita in meno. Stasera (ore 20.30): Dinamo Kazan-Chemik Police
[sc name=”banner-article”]
LA NOSTRA STORIA
OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.
stefano.villa@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: CEV