Ciclismo
Vuelta a España 2020, la tappa di oggi Lugo-Ourense: percorso, altimetria, favoriti. Possibili colpi di mano
Eccoci arrivati alla quattordicesima tappa della Vuelta a España 2020. Con i suoi 204,7 chilometri, la Lugo-Ourense sarà una frazione di media montagna, che potrebbe favorire i fuggitivi, o qualche valoroso finisseur pronto a sferrare un attacco nel finale. Di seguito potrete trovare il percorso, l’altimetria e i favoriti della frazione odierna.
https://www.oasport.it/2020/11/live-vuelta-a-espana-2020-lugo-ourense-in-diretta-possibili-imboscate-e-fughe-da-lontano/
PERCORSO
Dopo una prima metà di percorso decisamente vallonata, entreranno in scena i tre GPM di terza categoria della giornata. Il primo, posizionato al chilometro 112,7, è l’Alto de Escairón, che sono 8,7 chilometri al 3,3%. Successivamente ci sarà il traguardo volante di Monforte de Lemos, presente al chilometro 126. Quest’ultimo condurrà i corridori al GPM dell’Alto de Guitara (km 142,8), con i suoi 7,8 chilometri al 3,8%. L’ultimo è quello dell’Alto de Abelaira, al chilometro 182. Sono 7,6 chilometri al 3,8%. Una lunga discesa porterà il gruppo agli ultimi 15 chilometri di gara. Attenzione al finale in leggera ascesa.
ALTIMETRIA
FAVORITI
Il finale non è propriamente adatto per tentare di fare il vuoto, ma sicuramente un uomo come Hugh Carthy (EF Pro Cycling), dotato di un grande spunto, potrebbe comunque cercare di allungare e guadagnare qualcosa sulla maglia rossa Primoz Roglic (Jumbo-Visma) e Richard Carapaz (Ineos Grenadiers). Per la vittoria di tappa, ad ormai cinque giorni dalla conclusione, tra gli uomini più agguerriti e in forma del momento, e che potrebbero tentare la chance della vita con un attacco da lontano, c’è sicuramente la maglia a pois dei GPM Guillaume Martin (Cofidis).
Ma l’Italia confida molto nel giovane e promettente Andrea Bagioli (Deceuninck-Quick Step), che a Suances ha già ottenuto un bel terzo posto e che potrebbe riprovarci con un attacco da lontano. Abbiamo dunque l’Astana con la sua corazzata di spagnoli formata da Alex Aranburu, Ion e Gorka Izagirre, Omar Fraile e Luis Leon Sanchez. Chiudiamo con Rémi Cavagna (Deceuninck-Quick Step), che potrebbe vendicare la beffa di ieri con uno dei suoi temibili attacchi da finisseur.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO
lisa.guadagnini@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere Mi piace alla nostra pagina Facebook