Vela
America’s Cup World Series, Peter Burling racconta il day-1 di New Zealand: “Contro Luna Rossa è stata una buona regata per noi”
“È stato davvero incredibile oggi essere là fuori a gareggiare. È passato molto tempo dall’ultima volta che abbiamo regatato con un’altra barca con qualcosa in palio. Ma è stato fantastico vedere tutti i kiwi uscire a sostegno dell’evento e vedere la nostra visione a lungo termine di portare queste fantastiche barche nel campo di regata dello stadio del porto interno diventare una realtà”, così Peter Burling al sito ufficiale di Emirates Team New Zealand dopo la prima giornata delle America’s Cup World Series 2020 di Auckland.
Il timoniere di Te Rehutai è soddisfatto soprattutto per la prestazione della prima regata odierna, in cui ha sconfittto abbastanza nettamente Luna Rossa: “Dopo aver navigato praticamente da soli per così tanto tempo nell’ultimo anno, è stato davvero bello avere una buona interazione in partenza con Luna Rossa. Queste barche hanno velocità e manovrabilità incredibili, quindi è stata una buona prima regata per noi“.
Nel secondo match di giornata New Zealand ha poi perso a sorpresa contro American Magic per appena 12”, nonostante un problema in partenza ed una penalità di 50 metri: “Non ci siamo resi la vita facile nella seconda gara di oggi. Abbiamo avuto un problema prima della partenza, che ha continuato a peggiorare mentre abbiamo provato qualche manovra azzardata di troppo. Sembrava che stessimo andando bene in linea retta e anche nelle virate, ma penso che avremmo dovuto semplicemente eseguire il tutto in maniera un po’ più semplice di quanto abbiamo fatto. Ma fare così tanti errori ed essere ancora in gara fino alla fine credo sia stato un aspetto positivo“.
Foto: ufficio stampa Luna Rossa