Basket

Basket, Champions League 2020-2021: cambia ancora il format. Seconda fase a gironi, poi le Final 8

Pubblicato

il

Cambia per la seconda volta il format di Basketball Champions League 2020-2021. Dopo che i gironi sono stati ridotti di dimensioni, portandoli a quattro squadre invece delle originarie otto (invertendo, di conseguenza, i due numeri), anche la strada che porta alla finale è stata modificata dal Board della competizione.

In particolare, dopo la fine della stagione regolare, previsto per il 26 e 27 gennaio del prossimo anno, non ci sarà il tabellone con ottavi, quarti di finale e Final Four, ma un diverso format che ricalca quelli di EuroCup e dei l’Eurolega fino ai primissimi Anni ’10. In sostanza, dal 2 e 3 marzo partiranno quelli che il comunicato ufficiale definisce playoff, ma che di fatto sono quattro gironi da altrettante squadre, che giocheranno tutte sei partite, tre in casa e tre in trasferta. Passeranno le prime due di ciascun raggruppamento, che andranno a giocare una Final 8. Il calendario verrà stabilito dopo il sorteggio di febbraio.

Sono tre le italiane attualmente impegnate nella principale competizione di area FIBA: Dinamo Sassari (3-0 nel girone A), Fortitudo Bologna (0-1 nel girone F) e Happy Casa Brindisi (1-1 nel girone H). Dopo la sosta per le nazionali, la competizione riprenderà con quattro partite martedì 8 dicembre e altrettante mercoledì 9.

[sc name=”banner-article”]

federico.rossini@oasport.it

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version